Software

Windows 10 Enterprise, Education, Mobile e altre versioni

Pagina 2: Windows 10 Enterprise, Education, Mobile e altre versioni

Windows 10 Enterprise ed Education

4

Scuole e grandi aziende hanno necessità differenti dall'utente comune. Microsoft ha pensato anche a loro, realizzando edizioni specifiche per questo pubblico. Queste versioni richiederanno un'installazione base di Windows 10 Pro e un acquisto volume licensing che dà alle aziende l'accesso a Windows Update for Business, la gestione completa degli aggiornamenti e funzioni di sicurezza e rete avanzate. Per quanto riguarda l'edizione Education, si tratta di una versione molto simile all'Enterprise, sprovvista di Long Term Servicing Branch, il che significa che riceverà aggiornamenti più frequenti alle varie caratteristiche.

Mobile

Windows 10 sarà disponibile, più avanti, anche in versione mobile. Windows 10 Mobile e Windows 10 Mobile Enterprise sanciscono l'addio al marchio Windows Phone. Windows 10 Mobile è il nome dell'edizione indirizzata agli smartphone e ai piccoli tablet destinati al mondo consumer.

Windows 10 Mobile Enterprise strizza l'occhio al mondo business e sarà disponibile ai clienti Volume Licensing. Questa edizione offrirà più opzioni di controllo, una sicurezza maggiore e tanto altro tra cui le ultime funzioni di sicurezza e le innovazioni non appena saranno disponibili.

Windows 10 Mobile

Windows 10 Mobile arriverà come aggiornamento gratuito per gli smartphone Windows Phone 8.1 e sarà preinstallato su ogni futuro smartphone di Microsoft o terzi. Windows 10 per smartphone offre diversi miglioramenti rispetto alla precedente versione, tra cui un'interfaccia rivisitata, le applicazioni universali, Continuum per usare lo smartphone come un portatile quando è accoppiato a un monitor esterno, mouse e tastiera e tante altre piccole novità.

Altre versioni

Microsoft realizzerà anche versioni di Windows 10 Enterprise e Windows 10 Mobile Enterprise per dispositivi industriali come gli ATM (bancomat), punti vendita, terminali e molto altro, tra cui le piattaforme per l'Internet of Things. Da non dimenticare che Windows 10 nasce con supporto a Raspberry Pi, Arduino, HoloLens e arriverà anche su Xbox One.

GameDVR English RGB hover

La presenza di Windows 10 su PC e Xbox One permetterà di riprodurre in streaming i giochi per Xbox One sui PC e tablet Windows 10 a tramite rete Wi-Fi locale. Inoltre sarà possibile riprodurre giochi multiplayer su dispositivi diversi tra Windows 10 e Xbox One. Ad esempio nel prossimo Fable Legends sarà possibile vestire i panni del cattivo sul tuo PC e quelli di astuti eroi su Xbox One.