Tom's Hardware Italia
Software

Windows 10 Mail, arriva il supporto a disegno e scrittura

Microsoft sta espandendo l'integrazione in Windows 10 di Windows Ink, la funzione che consente di disegnare o scrivere tramite pennino. Windows Ink, già presente nel browser Edge, arriverà infatti prossimamente anche nell'app mail e calendario. Per questo, dopo una prima fase di test a ranghi ristretti, l'azienda di Redmond ha ora iniziato il roll out […]

Microsoft sta espandendo l'integrazione in Windows 10 di Windows Ink, la funzione che consente di disegnare o scrivere tramite pennino. Windows Ink, già presente nel browser Edge, arriverà infatti prossimamente anche nell'app mail e calendario. Per questo, dopo una prima fase di test a ranghi ristretti, l'azienda di Redmond ha ora iniziato il roll out dell'ultima versione 16005.10325.20098.0 sia per gli insider del Fast Ring che per quelli del Release Preview Ring.

Il funzionamento sostanzialmente è sempre lo stesso. Nella porzione centrale della barra superiore, accanto alle voci Formato, Inserisci e Opzioni ci sarà anche la nuova voce Disegno.

Windows 10 Mail app update

Cliccandola si aprirà un menu contestuale che mostra le voci principali: Area di disegno, per creare e regolare le dimensioni dell'area che conterrà il testo o il disegno, tre penne, che di default sono impostate con i colori nero, blu e rosso e con uno spessore del tratto di 0,5 e 1 mm, Gomma e Disegna con mouse o tocco.

Per ciascuna voce poi è disponibile un menu a tendina in cui variare colore e spessore della punta, ed è possibile anche personalizzare il tutto aggiungendo altre penne o eliminando quelle già presenti.

disegno mail windows 10

La nuova funzione funziona su qualsiasi dispositivo, compresi i PC desktop e anche in assenza di pennino o schermo touch: per utilizzare la nuova funzione infatti è sufficiente utilizzare anche il mouse o il touchpad.