Windows 10, un bug causa il riavvio del sistema

Con gli aggiornamenti cumulativi di giugno 2020 per Windows 10 alcuni utenti hanno riscontrato un problema che porterà all'arresto del PC.

Avatar di Alessandro Tallarini

a cura di Alessandro Tallarini

Microsoft ha da poco pubblicato gli aggiornamenti cumulativi di giugno per Windows 10: questi sono estremamente importanti perché introducono diversi miglioramenti per la sicurezza risolvendo diverse vulnerabilità all’interno del sistema operativo, ma sembra che (anche stavolta) Microsoft non abbia fatto i conti con bug e problemi che, come vi abbiamo raccontato nel caso del Windows 10 May 2020 Update, sono sempre in agguato e pronti a infastidire gli utenti.

Stando a quanto riportato da ZDNet, Questo aggiornamento sta creando infatti non pochi grattacapi a diversi utenti, i quali hanno segnalato la comparsa dell’errore c0000008 che causa un crash del sistema, obbligando al riavvio di Windows 10. Questo problema è causato da un errore presente nel file lsass.exe responsabile dell’autenticazine nel servizio di WinLogon. Sempre stando a quanto riportato, anche l'aggiornamento che risolveva il problema del funzionamento delle stampanti rilasciato il 16 giugno è affetto da questo problema.

Microsoft ha recentemente confermato tutto ciò, dichiarando che questo bug riguarda le versioni di Windows 10 1809, 1903, 1909 e 2004. Ancora non è però chiaro se il problema si manifesti in tutti i PC oppure solo in alcune macchine, ma nonostante ciò sta già lavorando attivamente per trovare una soluzione, che verrà resa disponibile al prossimo aggiornamento.

Al momento purtroppo non vi è alcun fix per poter risolvere manualmente il problema, quindi se siete tra gli sfortunati che l'hanno riscontrato, potete fare solamente due cose: conviverci, in attesa che Microsoft rilasci il suddetto aggiornamento, oppure disinstallare manualmente l'aggiornamento cumulativo di giugno, nell'attesa che l'azienda di Redmond risolva il bug.

Microsoft ha poi dichiarato che, dopo i mesi di pausa causati dalla situazione d'emergenza globale, gli aggiornamenti cumulativi riprenderanno a luglio; c'è quindi la possibilità che la società riesca a sviluppare per tempo una soluzione, che verrebbe poi rilasciata proprio in concomitanza di questi update.

Se cercaste un buon SSD per archiviare i vostri dati, date un occhio a Crucial MX500 da 1 TB al prezzo di 113,90 euro su Amazon.