Windows 11, aumenta la pubblicità con l'arrivo dell'IA

Microsoft ha deciso di introdurre annunci pubblicitario in Windows Copilot su Windows 11, cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Microsoft ha deciso di introdurre annunci pubblicitario in Windows Copilot su Windows 11. Questi vengono visualizzati selettivamente per specifiche ricerche. Se per esempio chiedete "confronta Amazon Prime con Netflix", quando farete una ricerca simile potreste trovarvi di fronte annunci pubblicitari per Amazon Prime direttamente nell'interfaccia di Windows 11 Copilot.

L'introduzione della pubblicità in Windows Copilot non è del tutto inaspettata in realtà, considerando che questa funzionalità opera utilizzando Bing Chat all'interno di WebView di Microsoft Edge. Questa mossa sembra indicare che Microsoft sta cominciando ad adottare una strategia simile a quella di Google, che da tempo sfrutta la pubblicità per monetizzare le sue piattaforme.

Nonostante Bing Chat sia una novità nel mondo digitale, sta guadagnando popolarità, soprattutto tra gli appassionati di intelligenza artificiale che preferiscono non iscriversi a piattaforme come ChatGPT per accedere a servizi avanzati di intelligenza artificiale come GPT-4 e DALL-E. Tuttavia, l'introduzione di annunci pubblicitari in Windows Copilot non è stata ben accolta dagli utenti, specialmente considerando che Windows 11 è un sistema operativo a pagamento.

Attualmente, non esiste un'opzione per disabilitare questi annunci all'interno di Windows Copilot. fino a quando Microsoft non prenderà in considerazione la possibilità di rendere facoltativi gli annunci all'interno di Copilot per gli utenti (se mai lo farà).