Windows 11 si aggiorna con nuove opzioni di ricerca sulla taskbar

L'ultima build di Windows 11 pubblicata sul canale Dev per i membri Insider introduce diverse novità alla casella di ricerca.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Microsoft continua incessantemente a migliorare e a risolvere i problemi riscontrati dagli utenti in Windows 11, ultima iterazione del suo popolare sistema operativo. Tra le novità della preview build 25252 attualmente scaricabile dal canale Dev, troviamo nuove opzioni per la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, nonché una nuova icona che avvisa quando si è connessi a una VPN.

In particolare, il risultato dell'opzione "nessuna icona" è facilmente intuibile, mentre la funzione "icona di ricerca" ripristina l'icona originale a forma di lente d'ingrandimento fornita con Windows 11 lo scorso anno. L’opzione "casella di ricerca" ripristina la medesima funzionalità di Windows 10, mentre "pulsante di ricerca" agisce come un'icona di ricerca di maggiori dimensioni, ma senza la possibilità di inserire testo.

Ecco il changelog completo di Windows 11 build 25252:

  • Abbiamo aggiunto uno stato VPN visibile nella barra delle applicazioni quando si è connessi a un profilo VPN riconosciuto. L'icona VPN, un piccolo scudo, sarà sovrapposta al colore di accento del sistema sulla connessione di rete attiva.
  • In questa versione continuiamo a provare diverse alternative per l'aspetto della ricerca sulla barra delle applicazioni. Siamo ansiosi di conoscere il vostro feedback in merito, quindi fateci sapere cosa ne pensate tramite Feedback Hub se vedete i diversi aspetti sul vostro PC. Gli utenti Insider abilitati a questa esperienza potranno modificare l’aspetto della ricerca sulla barra delle applicazioni in Impostazioni>Personalizzazione>Barra delle applicazioni>Elementi della barra delle applicazioni.
  • Corretto un arresto anomalo di explorer.exe quando si utilizza Alt+F4 con il flyout "Mostra icone nascoste" aperto nella barra delle applicazioni.
  • Corretti diversi arresti anomali di explorer.exe che influivano sulle prestazioni della barra delle applicazioni.
  • Aggiornato il tooltip dell'icona della batteria per segnalare se il dispositivo si sta caricando lentamente.
  • È stato apportato un piccolo perfezionamento per gli utenti della barra delle applicazioni ottimizzata per tablet per rendere più facile l'espansione della stessa senza richiamare il menu Start.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che le jump list della barra delle applicazioni e le anteprime non apparissero nella posizione corretta per gli utenti Insider con PC 2 in 1.
  • È stato risolto un problema che causava la mancata apertura delle cartelle nel menu Start al primo tentativo.
  • È stato risolto un problema che causava ad alcuni utenti Insider la visualizzazione di un bug check con l'errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION dopo un aggiornamento.
  • È stato risolto un problema che causava l'arresto anomalo di alcune applicazioni (tra cui Media Player) durante la riproduzione di contenuti multimediali in background.
  • È stato risolto un problema che poteva portare il PC a spegnersi anche se configurato per entrare in modalità sleep.
  • È stato risolto un problema per cui la copia da rete a locale (ad esempio, quando si copia un file da una condivisione di rete) era più lenta del previsto per alcuni utenti.

Per avere una maggiore comprensione delle novità, vi consigliamo di vedere il filmato sottostante di Windows Central.