Windows 7 aggiornamento, Explorer è un problema

Anche in Europa le versioni aggiornamento di W7; indiscrezioni sulla distribuzione via pendrive USB

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 7 sarà disponibile in versione aggiornamento anche in Europa. Questa l'ultima rivelazione di alcune gole profonde vicine a Microsoft. La differenza rispetto al mercato statunitense è che i pacchetti aggiornamento di Windows 7 saranno in vendita dopo la data di lancio del 22 ottobre.

Il motivo, secondo Renato Francesco Giorgini, evangelist IT pro di Microsoft Italia, è legato alla complessità dell'operazione di aggiornamento. Per ottenere un passaggio indolore da Vista a Windows 7 (senza Internet Explorer) i tecnici Microsoft hanno bisogno di più tempo: quello a disposizione non è sufficiente. Il passaggio al nuovo sistema operativo, infatti, comporta la rimozione di Internet Explorer (nel rispetto delle richieste UE) e il rischio di malfunzionamento per le applicazioni che si affidano a componenti del browser.

Totalmente priva di riscontri ufficiali, invece, l'indiscrezione che vorrebbe una versione di Windows 7 distribuita tramite Penna USB. L'obiettivo sarebbe quello di soddisfare le esigenze degli utenti netbook – normalmente privi di drive ottico integrato. Altra possibilità potrebbe essere quella dell'attivazione nei megastore di un servizio di aggiornamento specifico, oppure della creazione di un canale online per il downloading.

News correlate

Windows 7 a prezzi stracciati, si parte da 49 euro

Windows 7 senza Explorer, ma forse non basterà

Clarkdale, Intel gioca tutto su Windows 7