Windows 7 è realtà, conquisterà il nostro cuore?

Oggi, 22 ottobre 2009, Microsoft Windows 7 debutta in tutto il mondo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 7 è acquistabile dagli utenti PC di tutto il mondo. Il nuovo sistema operativo Microsoft debutta oggi a circa due anni dal predecessore Vista. L'obiettivo della casa di Redmond è chiaro e semplice: far dimenticare la brutta fama di Vista e fare innamorare tutti della nuova creatura.

L'operazione non è certamente delle più semplice, ma è stata sapientemente orchestrata nei mesi precedenti, con la disponibilità di versioni intermedie di prova soddisfacenti e una buona campagna marketing. A fare da corollario a tutto questo, anche le caratteristiche positive del prodotto, in grado di girare senza batter ciglio anche sui netbook meno potenti.

L'interfaccia è stata rivista, ma è stato il cuore del prodotto ad aver subito un dimagrimento, che l'ha reso più agile e scattante. A Redmond hanno pensato anche al settore delle imprese, solitamente reclutante a passare a nuovi ambienti di lavoro: la Windows XP Mode nasce per coloro che, saltato Vista, vogliono essere sicuri che i programmi in uso su Windows XP funzionino anche su Seven.

 

Per i videogiocatori, Microsoft ha integrato le librerie DirectX 11 e la tecnologia DirectCompute, che permetterà un uso migliore delle risorse hardware. Migliorata anche la parte di gestione e creazione delle reti, nonché altre piccole ma importanti funzioni che rendono Windows 7 un prodotto interessante, sicuramente da provare.

In questi mesi, insieme a voi, abbiamo parlato ampiamente di Windows 7, trattando l'argomento in diversi articoli, che v'invitiamo a leggere per farvi un'idea più completa di tutte le novità:

Ricordiamo, infine, i prezzi ufficiali:

  • Windows 7 Home Premium: 209 euro
  • Windows 7 Professional: 329 euro
  • Windows 7 Ultimate: 339 euro
  • Windows 7 Home Premium Aggiornamento: 129 euro
  • Windows 7 Professional Aggiornamento: 299 euro
  • Windows 7 Ultimate Aggiornamento: 319 euro
  • Windows Anytime Upgrade, passaggio da Home Premium a Professional: 189 euro
  • Windows Anytime Upgrade, passaggio da Home Premium a Ultimate: 209 euro

Lo potete acquistare sul Microsoft Store, mentre il sito Microsoft vi offre una panoramica delle novità.