Windows 7 gratis per oltre un anno

Microsoft afferma che la versione Release Candidate di Windows 7 sarà funzionante fino al giugno del 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Domani Windows 7 RC sarà ufficialmente disponibile al pubblico, ma forse in tanti non sanno che questa versione, ormai da ritenersi quella "quasi-definitiva", sarà utilizzabile fino a giugno del 2010. Microsoft, in poche parole, vi regalerà un sistema operativo per quasi un anno dalla data di lancio ufficiale, il tempo di provarlo in maniera approfondita e pensare se lasciare il vecchio per il nuovo.

Questa interessante opportunità acquista valore se pensiamo che Microsoft distribuirà fino al 30 giugno la versione RC dell'edizione Ultimate, quella più accessoriata e costosa. Sembra proprio che a Redmond vogliano farsi perdonare qualcosa. Lasciamo a voi pensare cosa. Ovviamente, ma è bene specificarlo, la versione RC non sarà in lingua italiana, in quanto distribuita in inglese, francese, giapponese, tedesco e spagnolo.

Per chi volesse sapere se Windows 7 sarà supportato dal proprio PC, Microsoft ha rilasciato i requisiti di sistema, che prevedono:

  • Processore da 1 GHz a 32 o 64 bit
  • 1 GB di RAM
  • 16 GB di spazio libero su disco (20 GB per la 64 bit)
  • Scheda grafica compatibile DirectX 9

Chi avrà necessità di usare la Windows XP Mode, per far funzionare i programmi in un sistema XP virtualizzato, avrà bisogno di una CPU con supporto alla tecnologia di virtualizzazione, 2GB di memoria RAM e 15 GB di spazio ulteriore su disco. Insomma, requisiti non proibitivi (Windows 7 funzionerà anche su netbook).

Un'altra notizia riguarda l'apparizione di un logo ''Compatibile con Windows 7" che, in maniera simile a quelli presenti sui PC attuali, dovrebbe certificare il funzionamento del nuovo sistema operativo sui PC desktop e portatili. Chiaramente, la nostra speranza è che non finisca tutto come il caso "Vista Capable".

Microsoft ha, inoltre, dichiarato che anche le copie pirata di Windows 7 potranno essere aggiornate - andando un po' contro la filosofia persecutoria degli ultimi anni - e che i produttori di netbook potranno continuare a installare Windows XP sui netbook fino a dopo un anno dal debutto di Windows 7.

Infine registriamo che si vocifera di un possibile supporto in arrivo per Windows XP e 7 per i processori ARM. Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma nel caso la cosa fosse concreta, avremo l'ennesima dimostrazione di come fare la voce grossa aiuti.