Windows 7 nel 2010, Zune in Europa nel 2009?

Microsoft conferma che il nuovo sistema operativo Windows 7 dovrebbe arrivare nel 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha confermato che Windows 7 è in sviluppo e mira a una data ben precisa: il 2010. Questa data è successiva, ma davvero di poco, rispetto alle nostre prime indiscrezioni, che parlavano di seconda metà del 2009. Nei mesi precedenti, a conferma che quanto vi stavamo riportando non era aria fritta, è uscito anche un video, che mostrava le prime schermate di un sistema ancora in fase embrionale e pesantemente simile a Vista. Si trattata infatti della versione Milestone 1. In questo momento, che tale versione si trova in mano all'antitrust americana e Microsoft si appresta a passare probabilmente alla versione M2, arriva la conferma definitiva, spazzando via ogni dubbio sulle intenzioni dell'azienda.

"Attualmente stiamo pianificando lo sviluppo e le fasi che Windows 7 affronterà con lo scopo di presentarlo a tre anni dalla presentazione consumer di Windows Vista. Una data specifica sarà determinata quando l'azienda vedrà che il prodotto ha raggiunto la qualità necessaria", ha affermato un portavoce al sito Softpedia.

Tuttavia nei progetti di Microsoft non c'è solamente la nuova versione di Windows, ma anche quello Zune che ancora poco può fare per contrastare il dominio di iPod nel settore dei lettori multimediali portatili. Attualmente disponibile solamente negli Stati Uniti, Zune potrebbe arrivare anche in Europa. Di fatti, anche se non è stato confermato, Francois Ruault di Microsoft Francia ha dichiarato che nel 2009 dovrebbe debuttare uno Zune Marketplace, uno store da cui scaricare musica, giochi e quant'altro attraverso differenti modalità, anche attraverso il Wi-Fi , come avviene attualmente con l'iPod Touch e l'iPhone. Il nuovo negozio online potrebbe nascere in concomitanza con la versione 7 di Windows Mobile e, visto che a dichiararlo è Microsoft Francia, qualche dubbio sull'arrivo di Zune nel Vecchio Continente può venire...