Windows 7 SP1 ritarda, forse a fine anno solo fix

C'è ancora poca chiarezza sull'uscita del Service Pack 1 di Windows 7. L'arrivo è pronosticato a fine anno, ma in casa Microsoft non hanno ancora deciso. Non ci saranno grandi novità, ma sarà solo un insieme di bugfix e aggiornamenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 7 Service Pack 1 arriverà, ma senza fretta. Secondo il sito TechARP, solitamente ben informato sui piani di casa Microsoft, l'azienda non ha ancora deciso quando rilasciare il primo pacchetto di aggiornamento per l'ultimo sistema operativo.

Microsoft aveva intenzione di presentare il Service Pack 1 a circa 22 mesi dal debutto di Windows 7. Tuttavia la scoperta di alcuni problemi ha accelerato lo sviluppo, ma non così tanto da rendere realistica un'uscita a metà 2010. Probabilmente, secondo il sito, Windows 7 Service Pack 1 sarà disponibile nell'ultimo trimestre di quest'anno. "Il Service Pack 1 sarà soltanto una compilation di bugfix e aggiornamenti", afferma TechARP.

Nel caso in cui l'SP1 dovesse uscire a ottobre, arriverebbe a 12 mesi dal debutto del sistema operativo, proprio come avvenne con Vista e leggermente in ritardo su Windows XP (SP1 dopo 10 mesi). Secondo alcuni analisti, la disponibilità immediata del Service Pack 1 per Windows 7 è del tutto fuori luogo, poiché non c'è una vera necessità: le vendite vanno a gonfie vele e annunciare un aggiornamento potrebbe togliere il vento in poppa.