iKey, l'iPhone aprirà tutte le serrature digitali

Apple, con un brevetto, vuole trasformare l'iPhone in una chiave universale, per aprire ogni tipo di serratura, con l'ausilio della tecnologia NFC.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha depositato un brevetto grazie al quale l'iPhone potrebbe trasformarsi in una chiave universale, per aprire auto, casa, ufficio, o qualsiasi altra porta desideriate. Il documento descrive come usare il telefono per attivare serrature elettroniche, grazie a tecnologie di comunicazione a breve distanza (NFC).

iPhone passepartout.

Immaginate di avvicinarvi ad una porta, che sia dell'auto o quella di casa: si digita un codice, si fa un certo movimento con il telefono, ed ecco che la porta si apre, senza bisogno di usare chiavi. Per funzionare non basta, quindi, avvicinare il telefono, ma ci vuole un intervento attivo da parte dell'utente. Questo dovrebbe garantire che un telefono rubato non serva per rubarvi anche l'auto. Sempre che non mettiate "1234" come codice di sicurezza.

Secondo il Telegraph si può già parlare di "brevetto iKey". La comunicazione tra porta e chiave potrebbe essere molto complessa, e includere anche crittografia di alto livello, per una maggiore sicurezza.

iPhone, una chiave per aprirle tutte?

L'idea ci sembra davvero interessante. Dopotutto il telefono lo abbiamo sempre in tasca, e le chiavi anche. E in alcuni casi sono molte: due o tre per la casa, un paio per l'ufficio, una per l'auto, e qualcun'altra  un po' a caso. Il mazzo di chiavi può essere pesante. E se lo tenete in tasca insieme allo smartphone, magari quest'ultimo si rovina. Perché, quindi, non unire tutto in un unico prodotto?

A onor di cronaca, va detto che esistono applicazioni per iPhone per aprire e chiudere l'auto. Questo brevetto Apple, tuttavia. va un passo oltre, e prevede tecnologie integrate e un'interazione mai vista prima. Lo usereste?