Windows 7 Starter senza limite delle applicazioni

Microsoft fa marcia indietro e permette agli utenti di avviare più di tre applicazioni in contemporanea su Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft non limiterà il numero di applicazioni avviabili in contemporanea sull'edizione Starter di Windows 7. L'indiscrezione era già trapelata, ma ora è ufficiale.

Un cambio di rotta importante importante, perché la versione Starter sarà quella principalmente indirizzata ai netbook, un mercato in rapida espansione dove Ubuntu, Android e altri possibili concorrenti non hanno limitazioni di alcuni tipo. In precedenza Microsoft aveva fissato un tetto di 3 applicazioni aperte in contemporanea.

"Crediamo che questo cambiamento farà di Windows 7 Starter un'opzione più attraente per i clienti che vogliono un picco notebook per operazioni standard, come navigare sul web, guardare l'email ed eseguire programmi di produttività", ha affermato un dirigente Microsoft.

Windows 7 Starter via il limite delle tre applicazioni

La scelta ci pare davvero azzeccata, il limite appariva come una barzelletta. A nostro giudizio se un limite ci sarà sarà l'hardware del prodotto o l'utente a fissarlo, non deve essere Microsoft a imporlo in partenza.

Un limite cade, ma altri ne restano (clicca qui per approfondire), ma questo è ovvio, dato che ci saranno versioni migliori - e più costose - di Windows 7 adatte a ogni esigenza. Ricordiamo che Windows 7 Ultimate, la versione più ricca, lavora sui netbook senza problemi. Vedere per credere:

Windows 7, fatto per notebook e netbook

Sette giorni con Windows 7, prime impressioni

Se volete approfondire altri aspetti:

Windows 7, domande e risposte per conoscerlo meglio

Il Windows 7 che c'era e non ci sarà