Software

Windows 8.1 Update 1 arriva l’11 marzo, ecco le novità

Windows 8.1 Update 1 arriverà l'11 marzo e si scaricherà da Windows Update insieme al tradizionale pacchetto di aggiornamento per la sicurezza del secondo martedì di ogni mese. Lo scrive Mary Jo Foley su ZDNet, smentendo le indiscrezioni circolate in precedenza riguardo a una data fissata per i primi di aprile. Anche in questo caso non ci sono conferme ufficiali, ma sembra attendibile l'idea che Microsoft durante la conferenza Build 2014 non voglia distogliere l'attenzione da Windows 9 e Windows Phone 8.1.

Menu contestuale

Interessanti anche alcune delle informazioni che stanno circolando sulle novità che presenterà Windows 8.1 Update 1. Stando alle fonti, la nuova release del sistema operativo dovrebbe includere ottimizzazioni che riducono l'uso della memoria e lo spazio occupato sul disco fisso. Potrebbe essere un vantaggio notevole soprattutto per i tablet a basso costo, che potrebbero costare meno grazie a una dotazione più modesta. 

Windows 8.1 Update 1

Guardando altre schermate pubblicate dal sito russo WZor, sembra che l'aggiornamento agevolerà l'uso con mouse e tastiera, mediante un menu contestuale che permetterà di rimuovere le tile dallo Start Screen, ridimensionarle e disinstallare le app corrispondenti, oltre che chiudere le applicazioni.

Inoltre, le opzioni di spegnimento e riavvio dovrebbero essere riposizionate nella schermata di avvio di Windows 8.1 e dovrebbe esserci un nuovo pulsante di ricerca.