Windows 8 arriverà con app aggiornate e più utili

Microsoft aggiornerà le app interne di Windows 8 entro il 26 ottobre. Le novità più interessanti riguardano Mail, Foto, Bing e SkyDrive. Music e Video beneficeranno della piena integrazione di Xbox Music.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha annunciato l'aggiornamento delle applicazioni integrate in Windows 8, che entro il 26 ottobre dovrebbero diventare più funzionali ed efficienti. Nel post sul blog ufficiale si legge che gli aggiornamenti saranno pubblicati gradualmente nel Windows Store, e che una notifica sulla tile del negozio virtuale segnalerà agli utenti il numero degli aggiornamenti disponibili. Per scaricarli basterà un clic come di consueto.

La notifica degli aggiornamenti sulla tile Store

Dato che la RTM è già stata consegnata ai produttori di PC e tablet spetterà agli utenti al primo avvio eseguire l'aggiornamento, salvo per i sistemi che saranno assemblati dopo la data di annuncio ufficiale, in calendario per il 26 ottobre.

La prima app ad essere aggiornata sarà Bing: l'upgrade sarà in linea già da domani e la nuova release del motore di ricerca dovrebbe offrire una visualizzazione più ricca di contenuti multimediali e la possibilità di ingrandire i risultati con uno zoom per visualizzare le ricerche correlate.

Alcune delle novità

L'elenco delle app a cui Microsoft sta lavorando comprende Finanza, News, Sport, Viaggi, Meteo e Giochi. Gli interventi più rilevanti riguardano tuttavia le app che saranno verosimilmente più usate. Mail guadagnerà il supporto IMAP e consentirà di visualizzare le discussioni in ordine cronologico. Inoltre è da segnalare l’integrazione con i contatti di Messaging. Il servizio cloud Skydrive consentirà di effettuare ricerche nei documenti e rinominare e/o spostare i file.

###old1156###old

Per gli amanti della fotografia è interessante sapere che l'app Foto beneficerà delle funzioni aggiuntive per ritagliare e ruotare le immagini. Una delle rivoluzioni di maggiore rilievo riguarda Music e Video, che entro il 26 ottobre beneficeranno della piena integrazione di Xbox Music, il servizio che debutterà in concomitanza con il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Come avete potuto vedere non si tratta in nessun caso di interventi sostanziali, piuttosto di ottimizzazioni e aggiunte delle funzioni mancanti, probabilmente segnalate anche dai feedback di utenti e sviluppatori.