Windows 8 consuma la metà di Windows 7 con i video

Microsoft rende noti i molti miglioramenti introdotti con Windows 8 nella gestione audio e video. Riduzione dei consumi, fluidità e bassa latenza sono le parole d'ordine, insieme a flessibilità e facilità di sviluppo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 8 offre video e audio migliori di Windows 7 grazie ai numerosi miglioramenti inseriti da Microsoft nel nuovo sistema operativo. Lo ha spiegato Scott Manchester in un nuovo post del blog Building Windows 8, dove si possono leggere molti dettagli su ciò che ha fatto l'azienda per rendere il nuovo Windows migliore per godersi un film o ascoltare musica.

Il primo e più importante obiettivo era ottimizzare il rapporto tra prestazioni e consumi, o in altre parole ottenere una riproduzione fluida caricando l'hardware il meno possibile. Grazie anche a una stretta collaborazione con i produttori hardware Windows 8 riesce a ridurre il carico sulla CPU di oltre il 50% in molti scenari (vedi galleria); è possibile grazie anche alle nuove API del nuovo sistema operativo, che sfruttano al meglio l'hardware grafico – in particolare quello integrato di AMD e Intel.

I consumi di Windows 8 a confronto con Windows 7

Microsoft è riuscita a fare molto anche nella riproduzione audio. "La CPU può restare inattiva 100 volte più a lungo (1 secondo contro 10 ms), perché si creano grandi frammenti audio elaborati poi allo stesso tempo – e ciò può portare a una sostanziale crescita dell'autonomia in riproduzione audio", scrive infatti Manchester.

Microsoft ha poi lavorato attivamente per ridurre al minimo la latenza delle applicazioni VoIP come Skype o Lync, e gestire nativamente le comunicazioni con video HD. Una sfida rilevante, perché ridurre la latenza significa ridurre il buffering, uno strumento usato per migliorare la qualità nella riproduzione video. Windows 8 è in grado di determinare se e quando il buffering è prioritario rispetto alla bassa latenza o viceversa.

Finalmente fotografie nel verso giusto

Microsoft ha poi esteso la compatibilità di Windows 8 con un gran numero di formati audio e video, specificando anche le differenze tra Windows 8 e Windows RT, e l'eventuale disponibilità dell'accelerazione hardware (vedi gallerie). Brilla l'assenza di alcuni formati, ma non è il caso di preoccuparsi, perché "i formati popolari tra i più appassionati e sviluppatori, come FLAC, MKV e OGG possono avere il proprio codec aggiuntivo (a Windows 8, NdR) come applicazione Metro".

###old1640###old

Per lo streaming online invece il nuovo sistema operativo offrirà a tutti gli sviluppatori la possibilità di usare un bitrate dinamico – capace cioè di adattarsi alle condizioni e alla banda disponibile per offrire sempre il massimo della fluidità possibile; sempre in tema di adattabilità, Windows 8 saprà gestire quali flussi audio mantenere attivi in background (come Skype) oppure no.

Ci sono poi nuove funzioni per l'uso di un secondo (e terzo) schermo nella riproduzione video, per la stereoscopia 3D in diverse modalità, e la gestione di molte funzioni avanzate in HTML5, come i sottotitoli in più lingue, controlli di scorrimento, audio multilingua e altro.