Esplora Risorse
In Windows 8 Esplora Risorse ha l'interfaccia "ribbon" che Microsoft creò con Office 2010, mentre nella parte più alta ci sono le icone per l'accesso rapido ad alcuni strumenti.
Clicca per ingrandire
La barra degli strumenti ad Accesso Rapido è una collezione di piccole icone per gestire le operazioni più comuni. Con le impostazioni predefinite mostra il tasto Proprietà e Nuova Cartella, ma si possono aggiungere Indietro, Ripeti, Cancella, Rinomina, Stampa e altri.
Nella Barra degli Strumenti principale troviamo invece quattro schede: File, Home, Condividi e Visualizza.
Clicca per ingrandire
La prima scheda mostra una lista dei file più recenti, e le opzioni Apri in Nuova Finestra, Apri Prompt dei Comandi, Apri Windows Power Shell, Elimina Cronologia, Guida e Chiudi.
Clicca per ingrandire
Le altre schede, Home, Condividi e Visualizza danno accesso a comandi specifici. Con un doppio click su ognuna di queste parole si può decidere se mantenere l'interfaccia visibile oppure nasconderla. La stessa funzione si può ottenere cliccando su una freccetta in fondo a destra, accanto a un icona con un punto di domanda che dà accesso all'Aiuto (Windows Help).
La barra di navigazione comprende comandi per andare avanti o indietro, tornare in su di una cartella o per eseguire ricerche. Il pannello a sinistra è sostanzialmente lo stesso di Windows 7, con collegamenti ai Preferiti, alle Raccolte, a Computer e Rete.
La barra di stato, che si trova in fondo alla finestra di Eplora Risorse, mostra il numero totale di file nella cartella selezionata a sinistra, mentre a destra troviamo i pulsanti per cambiare la visualizzazione dei file.
Il nuovo Esplora Risorse è tra le cose migliori di Windows 8 secondo noi, e a differenza di altri aspetti del sistema operativo in questo caso Microsoft va incontro agli utenti più esigenti, che ora hanno più controllo tanto sui file quanto sull'applicazione.


