Windows 8: interfaccia Metro ma sopratutto touch

Windows 8 avrà la stessa interfaccia touch di Windows Phone. L'idea di fondo è che dar vita a un unico ambiente per PC smartphone e tablet. Il filmato svelato al D9 conferma anche la presenza di un application store.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 8 è stato finalmente svelato in un video ricco di dettagli. Ieri Steve Sinofsky, responsabile del settore Windows e Windows Live di Microsoft, ha approfittato della conferenza D9 per togliere il velo al sistema operativo più atteso del momento.

Windows 8

La prima certezza è che Windows 8 sarà rilasciato nel 2012 in più versioni per funzionare su PC, smartphone e tablet. La tecnologia touch sarà senza dubbio l'elemento di riferimento per tutto l'universo Windows con le conseguenze del caso sull'interfaccia e l'usabilità. Ovviamente è previsto anche l'utilizzo di tastiera e mouse, ma il cosiddetto Microsoft "touch first" è protagonista indiscusso.

L'aspetto di Windows 8 condivide quella nuova impronta stilistica (Metro) anticipata da Windows Phone 7: ecco quindi schede colorate dinamiche correlate ad applicazioni e aree tematiche. Insomma, l'approccio Microsoft ricorda quello di altri concorrenti che con un unico approccio stilistico cercano di dar vita a un unico grande ecosistema. Prova ne sia che nel filmato si vede anche un "application store" del quale Microsoft non ha mai parlato ufficialmente.

Sotto il punto di vista hardware le richieste minime PC dovrebbero essere analoghe a quelle di Windows 7. Per i tablet invece la situazione si complicherà un po' di più, come già lamentato da Acer (Acer accusa Microsoft: troppe restrizioni sui tablet).