HP TouchPad e WebOS: accoppiata vincente?

Sandisk ha portato al Computex il TouchPad di HP con SSD da 16 GB, che ha eseguito diverse attività in multitasking, fra cui riproduzione video, lettura di giornali, controllo della mail e Facebook. Il tablet di HP arriverà questo mese a un prezzo di 499 euro (HP TouchPad a giugno, ma è webOS il killer per Apple).

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il TouchPad di HP ha fatto la sua comparsa al Computex, portato da Sandisk, l'azienda che fornisce la memoria SSD per l'archiviazione dei dati del tablet. Durante la presentazione è stato mostrato a grandi linee il funzionamento del tablet di HP, che arriverà in commercio questo mese a un prezzo a partire da 499 dollari. Intanto l'amministratore delegato di HP dichiara che webOS potrebbe essere concesso in licenza ad altri produttori di tablet.

HP TouchPad

Premesso che la dimostrazione non fornisce una panorama esaustivo delle funzionalità del tablet di HP, guardandola si possono intuire quelle che saranno le caratteristiche di base di webOS e le sue potenzialità. Il TouchPad (HP: il TouchPad sbaraglierà la concorrenza) usato da Sandisk per la dimostrazione è la versione con SSD da 16 GB. Si possono utilizzare diverse applicazioni in multitasking, passando dall'una all'altra facendole semplicemente scorrere sullo schermo; per selezionare quella da usare e visualizzarla a schermo intero basta tenerla selezionata per qualche secondo con le dita.

Il client di posta elettronica sfrutta un layout su tre colonne, di cui la prima visualizza l'elenco delle caselle di posta elettronica usate dall'utente, la seconda le nuove mail in ingresso nella casella selezionata, e la terza il testo della mail che si intende leggere. La terza colonna può essere allargata per una migliore leggibilità dei contenuti.

###old708###old

Durante la gestione della mail erano attive anche un'applicazione per la riproduzione di foto, quello per la lettura di riviste ed è stato riprodotto anche un video. Nella lettura della rivista, il passaggio dalla visualizzazione landscape a quella portrait non è stata immediata, ma ha dimostrato di funzionare senza problemi, così come lo scorrimento da una pagina all'altra.

Nel frattempo erano aperti anche un sito in cui era possibile riprodurre un video di contenuti (che non è stato avviato), e Facebook, che ha un'interfaccia ottimizzata per il display da 10 pollici, con la colonna a sinistra che contiene tutti i contatti e la parte a destra con i contenuti pubblicati dal contatto selezionato. È stato anche riprodotto un film: il rumore di fondo ha impedito di apprezzare l'audio, che secondo il rappresentante di Sandisk è di buona qualità grazie alla presenza di due altoparlanti disposti lungo uno dei lati lunghi del TouchPad. 

La sensibilità del touchscreen non è parsa eccellente durante la demo: in più di un'occasione il rappresentante di Sansik ha dovuto ripetere la selezione per riuscire a portare a termine l'operazione.

Per quanto riguarda l'interfaccia in generale, si vedevano solo quattro icone di app nella barra di avvio di webOS (lo stesso numero dello smartphone HP Veer), ma c'era l'impressione che ci fosse spazio almeno per altre due. Anche se non sono state descritte nella dimostrazione, nella parte superiore del TouchPad si vedono la webcam e il microfono.