Windows 8 non parte in modalità desktop, si passa da Metro

Microsoft ha disattivato la possibilità di avviare i PC con Windows 8 in modalità desktop. Che ci piaccia o no dovremo tutti avere a che fare con l'interfaccia a mattonelle che era conosciuta come Metro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'interfaccia a mattonelle di Windows 8 non può essere disabilitata per default all'avvio del sistema operativo. All'avvio troveremo sempre e comunque la grafica "Windows 8 style UI", com'è stata ribattezzata Metro per problemi di copyright, e da lì dovremo impostare ogni volta la visualizzazione desktop.

Lo spiega in dettaglio Mary Jo Foley di ZDNet: come si era già visto nella Release Preview di fine maggio, anche nella nuova versione RTM (Release To Manufacturing) di Windows 8 consegnata di produttori di PC la scorsa settimana Microsoft ha disabilitato la possibilità di impostare la visualizzazione classica del desktop per default all'avvio.

Windows 8 si avvierà per forza così

Lo conferma anche Rafael Rivera, uno degli autori di Windows 8 Secrets, che spiega che nella ultima release "Microsoft ha applicato alcune modifiche a Windows 8 che annullano l'efficacia del trucco .SCF ". Il riferimento è all'artificio risalente a qualche mese fa per impostare il desktop classico come interfaccia grafica predefinita.

Era sufficiente creare un file con estensione .SCF con all'interno le informazioni necessarie e programmarne l'esecuzione automatica all'avvio del PC. Il trucco non funziona più, quindi bisognerà passare volente o nolente dall'interfaccia a mattonelle, almeno salvo ripensamenti dell'ultimo minuto o fino a quando non arriverà qualche tool di terze parti che faccia di nuovo avviare i computer con il caro e vecchio desktop, alla faccia dell'innovazione.

Nel frattempo è bene sapere che esistono una serie di scorciatoie da tastiera appositamente predisposte da Microsoft per venire incontro agli utenti che intendono ridurre al minimo le loro interazioni con l'interfaccia a mattonelle: una soluzione senza dubbio scomoda, ma che vista la situazione è un'opzione da prendere in considerazione.

###old1156###old

Con questa mossa Microsoft ha sicuramente voluto mantenere una politica coerente d'uso fra tutti i prodotti Windows 8 che saranno in circolazione, e di certo l'impostazione grafica che ha scelto è l'ideale per i tablet e per tutti quei dispositivi con schermo touch. Non a caso, per offrire l'esperienza d'uso migliore, molti produttori di ultrabook stanno predisponendo nuove gamme di prodotti con display touch in vista del nuovo sistema operativo Microsoft.

Ecco come potrebbero essere le scatole di Windows 8

Il punto è che i tablet non interessano a tutti e sono in molti ad avere un computer vecchio, o uno nuovo di zecca ma senza display touch, e volerci installare lo stesso il nuovo sistema operativo. Forse qualcuno alla luce della notizia di oggi cambierà idea nonostante gli sconti promozionali in vigore fino a gennaio 2013, di certo chi troverà un sistema automatico per dribblare Metro (o come la si voglia chiamare) sarà famoso per un pezzo.

Intanto un hacker famoso c'è già: stando a quanto pubblicato da NeoWin sono bastati pochi giorni a AngelWZR per craccare Windows 8 RTM. Il crack bypassa i server KMS di Microsoft e consente di usare il sistema operativo per 180 giorni prima di controllare la validità della licenza. L'unico inconveniente è che il sistema funzionerà in "modalità di notifica", il che significava che ogni tanto un promemoria vi ricorderà di attivare Windows.