Windows 9 il prossimo anno, ma che cos'è Windows 365?

Microsoft sta lavorando sulle nuove versioni di Windows, Windows Phone e Office. Spuntano i nomi non solo di Windows 9, ma anche di Windows 365. Windows finisce nel cloud?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 9, Windows 365, Windows Phone 9, Office 2015 e Office Gemini. Microsoft sarebbe impegnata su moltissimi fronti secondo un documento pubblicato dal sito myce.com. Le versioni preview di Windows 9 e Windows Phone 9 dovrebbero essere pronte tra il secondo e terzo trimestre del 2015.

Come sempre la preview sarà disponibile a sviluppatori e semplici curiosi, che potranno provare in anteprima le ultime novità in modo da segnalare a Microsoft eventuali difetti da limare prima della distribuzione al pubblico. Gli sviluppatori avranno poi la possibilità di lavorare in anticipo su software e applicazioni, sfruttando così le ultime innovazioni implementate dalla casa di Redmond.

Non ci sono grandi dettagli sulle novità, ma si parla di miglioramenti su tutti i fronti, dall'interfaccia ai servizi cloud, dall'integrazione con OneDrive fino, con tutta probabilità, all'integrazione di Cortana, l'assistente virtuale che Microsoft si appresta a introdurre con Windows Phone 8.1, sebbene inizialmente solo in alcuni paesi come gli Stati Uniti.

Windows 365 dovrebbe invece essere un progetto diverso dai sistemi operativi tradizionali. Si tratterebbe, al pari di Office 365, della versione "online" – o meglio dire "in cloud" – di Windows, che diventerebbe così più che un software, un servizio. Non ci sono dettagli più precisi al momento sui piani di Microsoft in merito, ma contiamo di saperne di più nel prossimo futuro dato che il 2015 dovrebbe riservarci un primo assaggio di quanto bolle in pentola.

Infine, il colosso del software starebbe lavorando su Office Gemini. Anche questo è un progetto su cui si hanno pochi dettagli, ma si presume si tratti di una versione della nota suite di produttività pensata per il touch e soprattutto per gli schermi di piccole dimensioni. Microsoft nei giorni scorsi non ha presentato – come si pensava – il Surface mini insieme al Surface Pro 3, ma secondo voci di corridoio il progetto sarebbe ancora vivo e aspetterebbe proprio Office Gemini per decollare. Infine, la casa di Redmond avrebbe in cantiere anche Office 2015, atteso prima nella versione Technical Preview e successivamente in quella Consumer Preview 1.