image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi...
Immagine di OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo...

Windows, l'ultimo update di sicurezza crea problemi (di nuovo)

Ancora una volta, un update di sicurezza di Windows risolve un problema per introdurne altri, stavolta relativi a BitLocker.

Advertisement

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/08/2022 alle 11:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A questo punto vi starete chiedendo: "e dov'è la novità?" e non avete torto... Ancora una volta, un update di sicurezza di Windows risolve un problema e ne crea altri.

In questo caso, Microsoft è intervenuta per correggere una potenziale falla di sicurezza nel Secure Boot. Secondo l'azienda, tale vulnerabilità poteva essere sfruttata per bypassare Secure Boot e caricare software non attendibili.

Con l'ultima patch di sicurezza, quindi, Microsoft ha introdotto le firme dei moduli UEFI notoriamente vulnerabili al DBX, ovvero il database delle firme proibite per Secure Boot.

windows-bitlocker-144102.jpg

Il problema, però, è che viene introdotto un problema relativo ad alcuni firmware OEM che non consentirebbero l'aggiornamento dell'update (stesso dicasi con alcune configurazioni dei criteri di gruppo per BitLocker). Tale scenario è descritto fra i problemi noti.

Ma in caso di aggiornamento riuscito, si potrebbe verificare un'ulteriore situazione poco piacevole, ovvero l'avvio della funzione di ripristino di BitLocker, come segnalato da diversi utenti su Reddit. Questa situazione, però, non è descritta nei problemi noti da Microsoft.

In questo caso, occorre la chiave di BitLocker per poter avviare il sistema, un aspetto potenzialmente problematico se l'utente ha dimenticato di annotarla al di fuori di un file nel computer.

Come probabilmente saprete, BitLocker è la funzione di Windows per la crittografia delle unità, pensata per tenere i dati al sicuro. Per ripristinare i dati bloccati da BitLocker, occorre la password dell'utente. In ambito aziendale, le chiavi sono recuperabili dagli amministratori di dominio tramite i servizi di dominio Active Directory o Azure. Ma nel caso di utenti singoli che utilizzino BitLocker, se la chiave non è recuperabile, non c'è modo di avviare il computer normalmente.

Al momento, Microsoft non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito, nel frattempo valutate con attenzione se sia il caso di aggiornare il sistema con l'update in questione, ovvero KB5012170

Fonte dell'articolo: www.theregister.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?
3

Hardware

NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?

#2
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#3
Per quanto tempo avranno ancora senso gli iPad?

Editoriale

Per quanto tempo avranno ancora senso gli iPad?

#4
Apple è a un bivio: il rischio di cui nessuno parla
3

Smartphone

Apple è a un bivio: il rischio di cui nessuno parla

#5
Non volete i cheater? Questa è l'unica speranza

Editoriale

Non volete i cheater? Questa è l'unica speranza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo
7

Hardware

OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo

Di Antonello Buzzi
Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi

Hardware

Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi

Di Marco Pedrani
Wi-Fi lento? La guida definitiva per risolvere tutti i problemi
4

Hardware

Wi-Fi lento? La guida definitiva per risolvere tutti i problemi

Di Andrea Ferrario
I giganti delle memorie contro chi fa scorte: fine della crisi in vista?
2

Hardware

I giganti delle memorie contro chi fa scorte: fine della crisi in vista?

Di Marco Pedrani
Core Ultra 9 290K Plus accelera: +10% su Geekbench
2

Hardware

Core Ultra 9 290K Plus accelera: +10% su Geekbench

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.