Windows non piace ai consumatori, Samsung lo snobba?

Secondo indiscrezioni Samsung potrebbe interrompere la produzione dei notebook tradizionali con sistema operativo Windows perché vendono troppo poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I notebook tradizionali con Windows vendono troppo poco, così Samsung potrebbe decidere che non vale più la pena di produrli. L'indiscrezione arriva dal sito Digitimes e va presa con le pinze fino a quando non ci sarà una conferma ufficiale, ma se fosse fondata significherebbe che l'azienda sud coreana nel 2015 potrebbe dismettere le attività di ricerca e sviluppo legate ai nuovi notebook con sistema operativo Windows, portando avanti solo i Chromebook.

Samsung Serie 9

Fino a due anni fa Samsung era riuscita a conquistare interessanti quote nel mercato PC, però il calo progressivo della domanda dei consumatori hanno reso questo settore sempre meno interessante.

A riconferma il Digitimes cita le cifre: nel 2013 il colosso sud coreano puntava a spedire 17 milioni di notebook, ma in realtà ne ha consegnati solo 12 milioni, per il 2014 avrebbe fissato un obiettivo di spedizione sette milioni di notebook a livello globale, mettendo in preventivo un calo del 41,67% rispetto al 2013. Colpa di Windows o di Samsung? E che ne sarà delle soluzioni ibride?