Windows Vista SP1 RC distribuito a breve

Microsoft è pronta a consegnare la versione Release Candidate di Windows Vista ai tester selezionati. Poco dopo sarà a disposizione del pubblico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni, nei primi giorni di dicembre Microsoft consegnerà ai beta  tester la versione Release Candidate (RC) del Service Pack 1 per Windows Vista. Dopo una settimana di test a numero chiuso, Microsoft dovrebbe ampliare la disponibilità del pacchetto al pubblico, aumentando quindi la base di tester e di conseguenza gli sforzi per consegnare l'aggiornamento nella sua versione finale entro il primo trimestre 2008. Le indiscrezioni dichiarano che la "build" di Vista SP1 RC sarà etichettata con il numero "17051".

Ricordiamo che tempo fa Microsoft ha presentato tutte le novità del Service Pack 1, disponibili in questa news, che saranno principalmente votate alla correzione di bug e di alcuni comportamenti del sistema operativo, per un miglioramento generale delle prestazioni in alcuni scenari. Inoltre, saranno inclusi tutti aggiornamenti relativi alla sicurezza finora rilasciati.

Per quanto riguardano le prestazioni generali del sistema operativo, difficile discuterne ora. In rete è apparso un test, che mostrerebbe miglioramenti praticamente nulli a fronte di un incremento delle prestazioni del 10% da parte di Windows XP Service Pack 3. Per il momento il test è da prendere "con le pinze". Attendiamo nuovi riscontri tra poche settimane, almeno per quanto riguarda Vista Service Pack 1.