Windows Vista un anno dopo: è più sicuro

Windows Vista è più sicuro di Windows XP? Microsoft aveva ragione? Scopriamolo...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ed Bott di Zdnet ha spulciato tra gli archivi delle dichiarazioni effettuate da Microsoft su Windows Vista e, tra le più interessanti, ha rintracciato le parole di Jim Allchin, a capo dello sviluppo del sistema operativo.

"La mia opinione è che Vista sia il sistema Microsoft più sicuro di sempre", dichiarò Allchin al lancio della versione RTM nel novembre 2006. Microsoft aveva ragione? Ed Bott ha deciso di analizzare il primo anno di vita di Windows Vista, mettendo a confronto il nuovo sistema con il predecessore Windows XP.

Nell'ultimo anno, secondo Boot, Windows XP avrebbe ricevuto 41 aggiornamenti di sicurezza - critici e importanti - contro i 14 di Windows Vista. Per il giornalista di Zdnet le affermazioni di Allchin sono state - per il momento - confermate dai fatti e questo taglio netto negli aggiornamenti permette di avvalorare il buon lavoro svolto durante il ciclo di sviluppo.

Microsoft sembra quindi aver lavorato molto bene dal lato sicurezza sul cuore del sistema, di questo bisogna dargliene atto. Che poi Windows Vista sia un prodotto discutibile per altri aspetti non secondari siamo d'accordo, ma questo è un altro discorso...