Xdrive

Abbiamo confrontato sette siti web che permettono di usufruire di un servizio di storage online.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xdrive

Xdrive è un servizio AOL, che offre 5GB di spazio online gratuitamente, senza “righe in piccolo”. Tutto quello che vi serve è un account AOL (screen name) (se usate AIM che l'avete già) è avrete 5GB di spazio online gratis.

Con Xdrive AOL punta sia a fornire archiviazione online da condividere, sia ad una soluzione di backup. L'interfaccia online permette di caricare singoli file, e contiene anche gli strumenti per caricamenti multipli.

Il punto di forza di Xdrive è certamente il metodo di gestione dei contenuti online. Se avete dei file audio, potrete gustarvi il riproduttore online incluso; se invece sono fotografie, potrete raggrupparle in album e impostare dei semplici slideshow. Se volete andare oltre, potrete farlo con Xdrive Shows, che permette di unire le fotografie alla musica, ottenendo una presentazione completa.

Xdrive

Condividere i contenuti online è piuttosto semplice, ma c'è un minimo ostacolo: i vostri amici devono iscriversi al servizio, per accedere.

L'applicazione desktop è dedicata al backup. Crea un drive mappato, di solito X, che rappresenta lo spazio online, così potrete facilmente trascinare i file che desiderate conservare online.

È anche possibile affidarsi ad una procedura di backup che vi permette di scegliere i file, con i quali poi effettuare backup periodici e programmati. Potete conservare versioni infinite dello stesso file, fino a raggiungere il limite di spazio.

Xdrive

La vera mancanza di questo servizio è il controllo di banda. L'applicazione desktop non riconosce la velocità del backup, quindi è anche difficile regolare la banda dedicata con metodi alternativi. Il backup può essere programmato  o continuo, in alternativa. Ma resta il rischio di una dimenticanza o una scelta sbagliata della frequenza, se scegliete quello programmato.

Il servizio gratuito arriva a  5GB, mentre a pagamento potrete arrivare a 50GB. Per alcuni potrebbe essere più che sufficiente, mentre per altri potrebbe essere inadeguato.

Leggi altri articoli