Xigmatek Midgard III, case con ricarica wireless integrata

Xigmatek porta un po' di brio nel mondo dei case integrando una base di ricerca per dispositivi mobile nel nuovo Midgard III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Midgard III ed è il nuovo case mid-tower di Xigmatek che prova a stupire i videogiocatori integrando, nella parte superiore, un base di ricarica wireless compatibile con lo standard Qi, adottato per esempio da Nokia in alcuni terminali Lumia.

Lo standard Qi si basa sull'induzione elettromagnetica e questo consente ai possessori di uno smartphone o un tablet compatibili - esistono anche accessori per prodotti "tradizionali" - di ricaricare tali dispositivi semplicemente appoggiandoli sulla base. Tale soluzione è alimentata da un connettore molex e permette di offrire ai terminali la giusta energia anche a computer spento.

Per il resto il case di Xigmatek è una soluzione abbastanza tradizionale, in grado di supportare in dimensioni di 260 x 515 x 409 mm schede madre di tipo ATX, micro-ATX e mini-ITX. Non si fa mancare tre alloggiamenti da 5,25 pollici e sei da 3,5 o 2,5 pollici, oltre a sette slot di espansione per schede aggiuntive.

Per quanto concerne il raffreddamento, il Midgard III offre due ventole da 120 mm nella parte frontale, una soluzione da 120 mm nella parte posteriore e c'è spazio per una soluzione opzionale sempre della stessa grandezza nella parte inferiore. Nella parte superiore è possibile installare fino a due ventole da 140 mm, oppure un radiatore da 280 mm se volete raffreddare la CPU a liquido.

Nel caso optiate per il classico raffreddamento ad aria ricordate che il case supporta dissipatori alti fino a 16 cm. Xigmatek ricorda inoltre che il case può ospitare schede grafiche fino a 33 centimetri e che l'alimentatore si monta nella parte bassa posteriore. Completano la dotazione due USB 3.0, due USB 2.0 e i jack audio nella parte superiore frontale. L'azienda non ha comunicato il prezzo di questo nuovo case.