image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre...
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable A...

YouTube ora può generare Shorts completamente IA

YouTube si rinnova: Google introduce nuovi strumenti potenziati dall'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dei creator nello Studio.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Pubblicato il 19/09/2024 alle 08:45

YouTube ha annunciato nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale per i creatori di contenuti durante l'evento "Made on YouTube" a New York. Tra le novità, spicca la possibilità di generare video Shorts di 6 secondi tramite prompt testuali.

La nuova funzionalità è resa possibile dall'integrazione del modello di generazione video Veo di Google DeepMind in YouTube Shorts. Veo può creare clip in risoluzione 1080p su una vasta gamma di temi e stili cinematografici, posizionandosi come concorrente di altre tecnologie AI come Sora di OpenAI e Gen-3 Alpha di Runway.

L'integrazione di Veo andrà ad arricchire la funzionalità "Dream Screen" di YouTube, introdotta nel 2023 per generare sfondi video. Gli utenti potranno ora inserire un prompt testuale in Dream Screen, ottenere quattro immagini e animarne una con Veo. I contenuti creati verranno contrassegnati con il sistema di filigrana SynthID di Google, sebbene studi abbiano dimostrato la facilità con cui tali identificatori visivi possono essere aggirati.

Immagine id 16011

Altre novità annunciate

Durante l'evento sono state presentate ulteriori funzionalità:

  • "Gioielli" digitali che gli spettatori potranno inviare ai creatori durante le dirette streaming
  • Espansione del servizio di doppiaggio automatico a francese, italiano, portoghese e spagnolo
  • Estensione degli hub della Community a più canali
  • Funzione di "brainstorming" AI in YouTube Studio per suggerire idee video, titoli, miniature e dialoghi iniziali

Queste nuove funzionalità mirano a rendere più accessibile la creazione di contenuti su YouTube e a rafforzare la posizione della piattaforma nella competizione con rivali come TikTok. L'introduzione di strumenti basati sull'AI rappresenta un significativo passo avanti nella democratizzazione della produzione video, offrendo ai creatori risorse avanzate per realizzare contenuti di qualità in modo più rapido ed efficiente.

L'implementazione di queste tecnologie solleva, però, interrogativi sulla distinzione tra contenuti generati dall'uomo e dall'AI, nonché sulle potenziali implicazioni per l'autenticità e l'originalità dei video sulla piattaforma. Sarà interessante osservare come i creatori utilizzeranno questi nuovi strumenti e come il pubblico reagirà ai contenuti generati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Fonte dell'articolo: www.digitaltrends.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #4
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #5
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
La piattaforma svedese Lovable si avvicina agli 8 milioni di utenti, ma il silenzio sui ricavi e il calo del 40% nel traffico sollevano dubbi sulla sostenibilità.
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
SanDisk lancia Extreme Fit, un drive USB-C da 1TB dal design ultra-compatto a L, pensato per restare sempre collegato al laptop.
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Da oggi 12 novembre, in Italia i siti per adulti devono adottare sistemi di verifica dell'età sicuri e indipendenti, così da rispettare le nuove norme AGCOM.
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
39
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
7
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
La lineup di GPU ispirata al personaggio “Apocalypse Girl” fa il suo ingresso nel mercato nordamericano, segnando una svolta nella strategia di ZOTAC.
Immagine di Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.