Zamzar
Zamzar va molto più in là, rispetto alla sola conversione PDF. Quest'applicazione è descritta come "servizio di conversione online gratuito", per convertire documenti, immagini, musica, video e formati compressi.
Per quanto riguarda i documenti, tema principe di questo articolo, è possibile gestire i formati.csv,.doc,.docx,.odp,.ods,.odt,.ppt,.pptx,.pub,.rtf,.wpd,.wps,.xls and.xlsx, e convertirli in PDF.
Funziona, naturalmente, anche nel senso inverso. Zamzar può convertire un PDF in.doc,.html,.odt.,.pcx,.png.rtf e.txt. Quindi non c'è piena corrispondenza, tra i formati che si possono convertire da e verso il formato PDF.
L'interfaccia è semplice: si può caricare il file direttamente, oppure inserirne l'url, per poi scegliere l'operazione desiderata.
Abbiamo fatto una semplice prova, con un file PDF da 24 pagine e 132 KB (la Magna Charta). Zamzar lo ha convertito in un file DOC senza il minimo problema. È bastato inserire l'URL del documento, aggiungere un indirizzo email, e poi selezionare [convert]. Abbiamo atteso, mediamente, circa tre minuti prima di ricevere la mail, in una casella Gmail.
Una volta ricevuto il messaggio email si torna a Zamzar, e si scarica il file convertito. Si tratta senz'altro di un processo molto laborioso. Nella versione gratuita il file convertito è disponibile per 24 ore, mentre per ottenere un'archiviazione più longeva bisogna passare alle offerte in abbonamento, da 7 a 49 dollari al mese, in base alla capacità di cui avete bisogno (http://www.zamzar.com/signup/?hs1#go). La versione gratuita è limitata a cinque file alla volta, ognuno dei quali non può superare i 100 MB.
Il file convertito, da PDF a DOC, non presentava variazioni importanti, tranne il tipo di carattere, (TrueType versus Adobe postscript) tipico dei file PDF.
Abbiamo anche messo alla prova la conversione da DOC a PDF, usando il file DOC appena creato. La conversione ha dato ottimi esiti, senza differenze visibili, rispetto al PDF originale. La differenza più rilevante è nelle dimensioni: il file convertito occupa 94,1 KB, contro i 132 KB del file originale.
È possibile anche convertire in PDF un'intera pagina web!
Abbiamo messo alla prova il servizio con un foglio di calcolo Excel (XLS), con la tabella comparativa di questo articolo. Zamzar non se l'è cavata molto bene, con la tabella: il PDF era formattato male, e la tabella divisa in due pagine. Il problema, in questo caso, è stato il riconoscimento corrette dall'ampiezza e dell'orientamento del foglio.