Zotac GTX 580 Extreme Edition, davvero mostruosa

La GTX 580 Extreme Edition di Zotac è tra i design ad aria più estremi basati sul chip GF110 di Nvidia. PCB riprogettato, componenti di alta qualità e dissipatore imponente per overclock da urlo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac è in procinto di presentare la GeForce GTX 580 Extreme Edition, una scheda video interamente riprogettata rispetto alla soluzione di riferimento, dotata di un PCB personalizzato e un dissipatore a doppia ventola. Il prototipo di questa scheda era già stato avvistato lo scorso dicembre.

La scheda ha una sezione di alimentazione formata da 16+2 fasi, in grado di gestire un carico fino a 500 watt. I componenti sono di qualità e per questo troviamo condensatori allo stato solido e di disaccoppiamento FP SuperML. La scheda si avvale di due connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin. 

Il PCB della scheda è coperto da placche in alluminio, che servono a migliorare il raffreddamento dei chip di memoria, MOS e PWM. Il sistema di raffreddamento occupa ben tre slot e oltre a un radiatore composto da moltissime alette, troviamo sei heatpipe in rame da 6 millimetri di diametro e due ventole Titan da 120 millimetri.

Per quanto concerne le frequenze, la GPU è importata per lavorare a 850 MHz, mentre la memoria tocca i 4400 MHz. La soluzione di riferimento lavora rispettivamente a 772 MHz e 4008 MHz. Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto 2-way SLI e quattro uscite video sulla parte posteriore: due DVI, una HDMI e una DisplayPort. Al momento non si conosce il prezzo di questa proposta per veri appassionati, né quando sarà disponibile in Italia.