Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Zotac offre la GeForce GT 640 al giocatore occasionale

La GeForce GT 640 è una scheda grafica piccola e poco costosa. Non adatta a chi vuole giocare al massimo, è certamente interessante per i consumatori che vogliono spendere poco e non vogliono per forza il massimo di tutto.

Al Computex di Taipei Zotac ci ha mostrato uno dei suoi prodotti più recenti: la GeForce GT 640. Parliamo di una scheda basata su GPU Kepler GK107 a 28 nanometri. La scheda è dedicata alla fascia bassa del mercato, per chi ricerca qualcosa di più della GPU integrata nel microprocessore ma non per forza una potenza esagerata.

Il core della GT 640 è dotato di 384 unità che funzionano a 900 MHz, mentre i 2 GB di memoria DDR3 che lo accompagnano operano a 1782 MHz. Il bus è a 128 bit. Completano la scheda le porte posteriori DVI-I, DVI-D e mini-HDMI, che assicurano una certa flessibilità nella configurazione video.

Zotac GT 640

L'interfaccia della scheda rimane quella PCI Express 3.0, come tutti i prodotti Kepler presentati sinora, così come il supporto alle DirectX 11 e alle OpenGL 4.2. Il prezzo di questa scheda è circa 120 euro e la disponibilità è immediata.

Un prezzo tutto sommato contenuto, per una scheda video con cui si potrà giocare a risoluzioni discrete senza esagerare con filtri e dettagli. Probabilmente di scarso interesse per i giocatori più appassionati, questa GT 640 è più indicata per chi vuole a casa un PC "tuttofare", per il quale i videogiochi sono solo un intrattenimento occasionale.

###old1629###old

E non è detto che siano i videogiochi l'aspetto più interessante. Grazie al GPGPU dopotutto una scheda grafica come questa può dare una piccola accelerazione anche a diverse applicazioni. Non possiamo certo immaginare un professionista di 3D studio o simili che sceglie questa invece di una potente Quadro, ma forse per il PC di famiglia vale la pena d'investire qualche euro in più, e gestire l'editing fotografico un po' più agilmente.

###old1600###old

Parliamo insomma di un tipo di consumatore probabilmente minoritario tra i lettori di Tom's Hardware, ma certamente numeroso in generale. Conoscete molti potenziali acquirenti per questa Zotac GeForce GT 640?