Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Zotac punta sul gaming tra schede video, mini PC e Mek

Tra la GTX 1080 Ti mini e i computer compatti, spunta anche la nuova linea di computer desktop tower Mek. Ecco le novità di Zotac al Computex.

Lo stand di Zotac al Computex 2017 era denso di novità. Come potete vedere nel filmato l'azienda di Hong Kong ha portato alla manifestazione lo Zbox PI225, un mini PC completamente passivo che sta nella tasca dei jeans. A vederlo è facile scambiarlo per un SSD.

Al suo interno c'è una piattaforma Intel N3350 (Apollo Lake) dual-core con 32 GB di memoria eMMC e 4GB di LPDDR3. Lo Zbox PI225 è dotato anche di due USB 3.0 Type C che permettono di collegarvi altri dispositivi USB oppure un monitor mediante adattatore.

zotac minipc

Chi avesse bisogno di ulteriore spazio di archiviazione può usufruire di uno slot per schede microSD. Il mini PC è dotato di connettività wireless, sia Bluetooth che Wi-Fi 802.11ac, per usare periferiche esterne e connettersi a Internet.

Trattandosi di un computer fanless molto denso l'unico potenziale problema potrebbe essere il calore, ma è il meno dei mali. Il prezzo e la disponibilità non sono noti.

Nel filmato potete vedere un box per la grafica esterna, che si connette ai computer mobile e non tramite una porta Thunderbolt 3, in cui inserire anche la GTX 1080 Ti mini preannunciata nei giorni precedenti alla manifestazione.

Tornando ai PC compatti, Zotac ha mostrato la serie di soluzioni Magnus, al cui interno è possibile inserire schede video desktop compatte come i modelli mini di GTX 1060 e GTX 1070 realizzati dall'azienda. Di questa soluzione ci sono quattro varianti, due con CPU Intel e due con CPU AMD Ryzen – non sappiamo i modelli, ma si tratta di versioni con TDP di 65 watt.

zbox magnus

Il Magnus EK51060 integra un Intel Core i5-7300HQ e una Zotac GeForce GTX 1060 mini, mentre il modello Magnus EK71070 un Core i7-7700HQ e una GTX 1070 mini. Entrambi offrono supporto Intel Optane Memory grazie a uno slot M.2. Il modello Magnus ER51060 è basato su una CPU AMD Ryzen (probabilmente Ryzen 5) e una GTX 1060, mentre ER51070 si differenzia per la GTX 1070 mini.

zotac mek

Infine Zotac ha annunciato Mek, una linea di computer tradizionali per giocatori. All'interno troveremo CPU Intel o AMD e schede video piuttosto di varia potenza. C'è anche un alimentatore SFX da 400 watt. Al momento prezzo e disponibilità non sono noti, ma ci aspettiamo novità entro la fine dell'anno.


Tom's Consiglia

Incuriosito dai mini PC di Zotac? In commercio ci sono già tanti Zbox.