Zotac Z68 Crown Edition, motherboard con 26 fasi

Zotac sta lavorando sulla Z68 Crown Edition, una scheda madre estrema per un pubblico esigente che si distingue per l'imponente sezione di alimentazione. Scopriamola grazie alle immagini e ai primi dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac sta ultimando la Z68 Crown Edition (ZT-Z68 Crown Edition-U1DU3), una motherboard che spicca per la sezione di alimentazione dotata di ben 26 fasi (24+1+1). Dato che integra il chipset Z68 Express, la scheda madre è compatibile con le CPU Sandy Bridge a 32 nanometri con grafica integrata.

Dedicata a un pubblico esigente, questa soluzione si presenta nel formato EATX (Extended ATX) che si differenzia dall'ATX perché è più ampio (305x244 mm per l'ATX e 305x330 mm per l'EATX). Oltre al numero di fasi - forse eccessivo - abbiamo condensatori al tantalio e di disaccoppiamento, oltre che la tecnologia DrMOS (Driver-MOSFET) per una migliore gestione energetica.

Clicca per ingrandire

Un chip Nvidia nF200 si occupa di gestire la ripartizione delle linee dei quattro slot PCI Express x16, anche se sono possibili solamente configurazioni 3-way SLI e CrossFireX. Non mancano uno slot PCIe x1 e uno PCI. È presente anche un ulteriore connettore molex per offrire maggiore energia alla sezione degli slot PCI Express.

Clicca per ingrandire

Uno slot mini PCie è dedicato a una scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, mentre sulla parte frontale troviamo otto porte SATA, due delle quali gestite da un controller di terze parti. Presente anche una porta eSATA e, strano ma vero, una IDE. Una connessione mSATA è stato collocata nella parte bassa in modo da poter installare un SSD da usare di concerto alla tecnologia Intel Smart Response.

Clicca per ingrandire

Un controller VLI VL800 si occupa di gestire quattro porte USB 3.0 (altre due sono disponibili sul pannello posteriore). Sei invece sono le porte USB 2.0 (altre quattro posteriori) e c'è una porta seriale. Trattandosi di un prodotto dedicato a utenti esigenti, non mancano i tasti di power e reset, ma anche un display diagnostico, punti di rilevamento della tensione e tre chip BIOS.

Clicca per ingrandire

Al momento sembra che questa motherboard sia dotata di tre soli connettori per le ventole, uno dei quali è quello dedicato al dissipatore della CPU. Presente una porta PS/2 sul pannello posteriore, l'eSATA, una Gigabit Ethernet e l'audio 7.1 canali con uscita ottica S/PDIF. Per quanto riguarda le uscite video ecco una DVI, una HDMI e una DisplayPort. Presenti infine due connettori per le antenne della scheda Wi-Fi.

Clicca per ingrandire

Le informazioni che vi abbiamo riportato sono state estrapolate da un sito cinese, quindi potrebbero non essere del tutto accurate. A ogni modo al momento non conosciamo la data di uscita e il prezzo di questa soluzione. Non è neanche detto che, alla fine, arrivi sul mercato. Non è insolito infatti che i produttori realizzino prodotti sperimentali che poi non vedono la luce.