I concorrenti: Zbox Blu-ray

Recensione - Test di sette Zotac Zbox con diverse CPU. Ecco la prova dei modelli: Zbox ID82 Plus, Zbox ID81 Plus, Zbox ID80 Plus, Zbox Blu-ray 3D ID36, Zbox AD04 Plus, Zbox nano AD10 Plus e Zbox nano VD01 Plus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I concorrenti: specifiche e dettagli

Zotac vende gli ZBox in due versioni: la prima è una configurazione "nuda" a cui il compratore aggiungerà RAM  e drive (SSD o Hard disk), mentre la seconda è la "plus" che include 2 GB di memoria DDR3 e un hard disk Samsung da 320 GB (250 GB per il modello Blu-Ray). Nessuno dei due ha invece un sistema operativo, la cui licenza andrà pagata a parte, almeno per chi vuole Windows. Zotac ci ha mandato la versione Plus di ogni nettop.

Tutti i nettop di Zotac hanno un controller USB 3.0 (due porte), Wi-Fi, LAN Gigabit, e uscita audio digitale. A parte il modello con drive Blu-ray, hanno anche connettività Bluetooth, telecomando e aggancio VESA per montarli direttamente dietro allo schermo.

Zbox Blu-ray

Clicca per ingrandire

Lo Zbox Blu-ray 3D ID36 Plus si può considerare un "nettop tipico". Il suo cuore è un Intel Atom D525, una CPU dual-core con Hyper Threading da 1.8 GHz. Il chipset è il vecchio Intel NM10, con connettività SATA 3 Gbps e PCI Express di prima generazione. Le interfacce più moderne tuttavia non sono necessarie su computer simili, perché la piattaforma limiterebbe comunque le prestazioni di periferiche più veloci.

La grafica non è mai stata tra i punti di forza Intel, e Zotac ne è consapevole. Così invece di affidarsi al GMA 3150 integrato nella CPU Intel ha preferito il GT128 di Nvidia, noto come Ion 2.

Si possono collegare periferiche sfruttando le due porte USB 3.0 o 2.0; di queste ultime, una è integrata con l'interfaccia eSATA. Le uscite video sono solo digitali: HDMI o DVI.

La piattaforma è quindi particolarmente indicata come HTPC (Home Theater PC), e ci chiediamo perché nella scatola non ci sia un telecomando. Un'altra scelta insolita è il collocamento dell'ingresso audio nella parte frontale, mentre dietro troviamo l'uscita ottica.