image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi...
Immagine di Intel 14A: ecco perché cambierà tutto Intel 14A: ecco perché cambierà tutto...

Snow Leopard vs Windows 7, 1 a 0 per Apple

Apple vince la sfida della comunicazione online con Mac OS X 10.6

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/08/2009 alle 11:13 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Snow Leopard batte sicuramente Windows 7, nel marketing online. È sufficiente dare un'occhiata alle rispettive pagine web dei siti ufficiali per capire che il confronto è impari. Da una parte l'immagine di un Leopardo delle nevi, che la tassonomia classifica impietosamente "Uncia uncia", dall'altra la foto di una classica famiglia italiana stile Cesaroni. I target (obiettivi) dei due progetti comunicativi sono esplicitamente diversi, ma anche considerando questo elemento il sito di Microsoft ne esce a pezzi.

Snow Leopard Vs Windows 7, la sfida è iniziata

Apple, prima di tutto, non "discrimina" gli utenti in relazione alla nazionalità. La versione statunitense delle pagine web di Snow Leopard è simile a quella italiana: la disposizione di alcune voci è diversa ma sostanzialmente si respira la stessa freschezza grafica. Al contrario, su Microsoft Italia manca totalmente il "Tour Windows 7": una graziosa clip Silverlight, in stile Sims, che illustra le nuove caratteristiche del sistema operativo. In questo caso comunque potrebbe trattarsi semplicemente di un leggero ritardo di aggiornamento - anche se in verità il 22 ottobre è dietro l'angolo.

Le pagine Apple potrebbero essere utilizzate, probabilmente, in un corso di comunicazione pubblicitaria per quanto sono accademiche. Nella loro semplicità grafico-espositiva non dimenticano neanche un dettaglio – e soprattutto i punti di forza. L'ordine, la chiarezza, la concisione dei messaggi e la valorizzazione delle peculiarità del nuovo OS, di fatto, sono essi stessi valori di efficienza, che per proprietà transitiva gli utenti assoceranno anche al prodotto.

La pagina italiana di Windows 7 accoglie i visitatori con un "scopri cosa bolle in pentola", che rischia di richiamare lo stracotto – almeno sotto il punto di vista comunicativo. Ecco quindi, una sola foto (la famiglia, ad una risoluzione bassina), e centinaia di caratteri di dimensioni, colore e tipologia diversa. Troppo verbosa come scelta, tanto più che sembra di essere di fronte a qualcosa di romanzato. Tralasciando la velocità di caricamento della pagine - soggette a volumi di traffico evidentemente diversi, rispetto a Apple - ecco di nuovo righe di descrizioni, con caratteri e immagini piccole.

Snow Leopard per i dinamici e intraprendenti, e Windows 7 per i buoni padri di famiglia? Non credo. Io penso che Apple abbia bisogno di intercettare clientele specifiche, sensibili ad un certo genere di comunicazione. Microsoft, invece, gioca in difesa: investe sicuramente meno attenzione nei confronti di questi aspetti comunicativi perché sente di non averne bisogno. A conferma, anche la recente gaffe grafica che ha fatto sussultare la Polonia: nei cartelloni pubblicitari un uomo di colore è stato sostituito da uno bianco – dimenticando però di editare anche la mano poggiata sul tavolo…

Microsoft se vuole colpire il grande pubblico sfrutta la televisione, i giornali, i media tradizionali insomma – almeno in Italia. Apple invece è per l'elite, o quella che vuol sentirsi tale – e diversa.

Ovviamente mi sono proposto di mettere da parte, almeno per una volta, tutte le questioni tecniche e prestazionali che non sono (e non voglio essere) al centro di questa analisi.

News correlate
Mac al lavoro, 7 motivi per passare a Snow Leopard
Il tempo è denaro, ecco perché Snow Leopard, più veloce e sicuro, è una scelta v... (leggi tutto)
Mac OS X Snow Leopard, in arrivo il 28 agosto
Apple ha annunciato per venerdì la disponibilità di Snow Leopard... (leggi tutto)
Snow Leopard con Quick Time Pro è più leggero
La prossima versione di Mac OS X potrebbe integrare la versione Pro di Quick Tim... (leggi tutto)

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel 14A: ecco perché cambierà tutto
6

Hardware

Intel 14A: ecco perché cambierà tutto

Di Antonello Buzzi
OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi
2

Hardware

OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi

Di Antonello Buzzi
Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA
9

Hardware

Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA

Di Marco Pedrani
La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop
3

Hardware

La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop

Di Marco Pedrani
Crucial chiude! Micron preferisce l'IA ai consumatori
2

Hardware

Crucial chiude! Micron preferisce l'IA ai consumatori

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.