image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti...
Immagine di Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi...

Microsoft Security Essentials bocciato duramente

Symantec, EST, Avast e AVG sostengono che il nuovo antivirus di Microsoft sia uno strumento poco avanzato

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/10/2009 alle 12:26 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Gli sviluppatori di anti-virus hanno sonoramente bocciato Microsoft Security Essentials, il nuovo software gratuito per la protezione dei pc dalle insidie online. Il colosso Symantec ha dichiarato a Ars Technica che MSE non è altro che una "versione ridotta di OneCare, che è stato bocciato dagli esperti del settore e analogamente dagli utenti".

"Dal punto di vista della sicurezza, questo strumento Microsoft offre difese ridotte sui fronti critici che caratterizzano la battaglia al cybercrimnie. Malware specifici e trucchetti di social engineering volano sotto il radar delle tecnologie più tradizionali – che sono utilizzate dai tool gratuiti come quello di Microsoft", ha dichiarato il portavoce di Symantec.

ESET, sviluppatore di NOD32, ha sottolineato che una protezione gratuita è certamente meglio di niente, ma ovviamente MSE non può rappresentare una soluzione all'avanguardia e pericolosa per il mercato anti-virus più serio.

Avast è felice dell'avvento di MSE, ma anche convinta che difficilmente il suo successo possa essere intaccato. "Nel mondo ci sono circa 500 milioni di utenti pc che avrebbero bisogno di essere protetti mentre navigano su Internet", ha dichiarato il portavoce dell'azienda, come a sottolineare che c'è ancora posto per tutti.

AVG è l'unica ad aver posto la questione del rischio di azioni anti-competitive. "Microsoft spingerà MSE in ogni canale a sua disposizione – ponendo di conseguenza una serie di domande che hanno a che vedere con l'anti-trust", ha dichiarato il portavoce del noto sviluppatore. "Se Microsoft approfitterà del suo peso nel mercato dei sistemi operativi per far crescere la comunità di utenti MSE, crediamo che questi utenti saranno doppiamente vulnerabili".

Secondo AVG, infatti, il più grande problema di Windows è sempre stato la grande popolarità, più che la vulnerabilità del suo codice.

News correlate
Microsoft Security Essentials, soprattutto leggero

Microsoft pronta a pubblicare Security Essentials, una suite gratuita per la sic... (leggi tutto)

Security Essentials, Microsoft regala l'antivirus

Da Morro a Security Essentials, ecco il nuovo antivirus freeware di Microsoft.... (leggi tutto)

Panda: con l'antivirus cloud protetti e leggeri

Panda Cloud Antivirus è un antivirus che si avvale di un modello cloud, ovvero d... (leggi tutto)

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi
2

Hardware

Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi

Di Antonello Buzzi
OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti
4

Hardware

OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti

Di Antonello Buzzi
RAM troppo care: crollo del 50% per le motherboard

Hardware

RAM troppo care: crollo del 50% per le motherboard

Di Antonello Buzzi
Bambu Lab H2C: addio sprechi con la stampa multi-colore | Test & Recensione
Editor's Choice
6

Hardware

Bambu Lab H2C: addio sprechi con la stampa multi-colore | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Intel 14A: ecco perché cambierà tutto
6

Hardware

Intel 14A: ecco perché cambierà tutto

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.