SanDisk e Sony annunciano lo sviluppo del formato Memory Stick Micro, una piccolissima scheda di memoria IC realizzata per venire incontro alle crescenti esigenze di memorizzazione dei telefoni cellulari, sempre più compatti e multifunzione. La licenza per lo sviluppo dell’hardware compatibile con le Memory Stick Micro inizierà il 3 ottobre 2005.
La scheda Memory Stick Micro grande circa 1/4 di una Memory Stick PRO Duo, con uno spessore di soli 1.2 mm. I contatti della scheda sono posizionati sulla parte laterale per consentire una ottimizzazione degli spazi e una riduzione dell’ingombro all’interno dei dispositivi. Trattandosi di una scheda dual-voltage, Memory Stick Micro supporta cellulari che operano a 3,3 volt e a 1,8 volt.
La Memory Stick Micro è stata progettata per essere una memoria esterna rimovibile con un meccanismo di espulsione controllato, per evitare che gli utenti possano inavvertitamente perderla. Gli utenti potranno inserire la Memory Stick Micro in un adattatore per scambiare dati con prodotti compatibili con standard Memory Stick PRO.
Eli Harari, president e chief executive officer di SanDisk Corporation, afferma "il formato Memory Stick PRO sviluppato con la collaborazione di Sony, è divenuto per noi una linea di grande successo grazie alla sua popolarità presso un ampio numero di consumatori di prodotti elettronici come fotocamere digitali e console per videogiochi. Sony e SanDisk colgono l’opportunità derivante dalla rapida crescita del mercato per le schede di memoria per i telefoni cellulari multimediali, unendosi per sviluppare le piccolissime schede Memory Stick Micro che favoriranno lo sviluppo di cellulari multimediali sempre più compatti".
Akira Kubota, President di Micro Systems Network Company, Sony Corporation afferma “la collaborazione di Sony con SanDisk Corporation è attiva sin dal primo annuncio congiunto del formato Memory Stick PRO sviluppato nel 2003. Memory Stick Micro è la nuova e versatile scheda di memorizzazione per dispositivi mobili come telefoni cellulari, per lo scambio di contenuti di intrattenimento.”
La scheda Memory Stick Micro sarà disponibile nella prima parte del 2006.
Caratteristiche tecniche della scheda Memory Stick Micro