
Havoc annuncia una nuova versione del suo omonimo motore fisico, prenderà il nome di Havoc FX. Le novità introdotte riguardano la possibilità di far processare i calcoli relativi alla fisica direttamente alle GPU SM 3.0. Questo è un punto su cui sia ATi che nVidia si erano dichiarate possibiliste, affermando che la GPU è in grado anche di implementare calcoli fisici complessi.
D'altro canto Ageia proporrà prossimamente la sua Phisic Processing Unit (PPU) con Novodex Phisic Engine, in modo da sviare i calcoli fisici dal processore centrale per occuparsene separatamente. Questo, secondo l'azienda, permetterà un livello di "realismo fisico" molto più elevato, con un boost prestazionale che si rivelerà importante.
Confrontando le due offerte vi troviamo sia dei pro che dei contro:
L' Havoc FX, non dovrà utilizzare una scheda aggiuntiva, ma graverà sulla GPU o sulla CPU. Ageia, seppur richiedendo una scheda dedicata, eviterà il carico su GPU o CPU.
Quale dei due sistemi si imporrà nel prossimo futuro? Quale supporto verrà fornito dalle software house per questi due motori fisici?