Come annunciato tempo fa, Intel Corporation presenta i nuovi processori Pentium 4 672 e 662 per PC Desktop con la tecnologia Intel Virtualization integrata.
La virtualizzazione permette di eseguire più sistemi operativi o applicazioni in partizioni - o "contenitori" - indipendenti che è possibile personalizzare in base a esigenze specifiche. Con il supporto della virtualizzazione, le aziende possono mantenere il pieno controllo di una parte di un PC per eseguire i servizi di gestione o di sicurezza senza interrompere l'utente, inoltre proteggersi in modo più efficace da codice sospetto o virus filtrando il traffico di rete tramite una partizione IT distinta, prima che raggiunga l’utente.
I principali fornitori di soluzioni di virtualizzazione nel settore, tra cui VMware, Microsoft e Xen, si sono inoltre uniti a Intel nel supporto per la tecnologia Intel Virtualization nei futuri PC e server basati su processori Intel.
I PC desktop basati sul processore Intel Pentium 4 672 e 662 con tecnologia Intel Virtualization sono già disponibili e offerti da Acer, Founder, Lenovo e TongFang. I processori Intel Pentium 4 672 e 662 sono disponibili rispettivamente al prezzo unitario di 605 e 401 dollari USA in lotti da 1.000 unità.