Secondo quanto è circolato in questa settimana, le soluzioni grafiche attualmente in commercio di ATI e nVidia non supportano l'HDCP 1080p (1920x1080).
HDCP, High Definition Content Protection, è un componente fondamentale per l'utilizzo dei prossimi supporti DVD (Blu Ray, HD DVD). In poche parole sarà un componente chiave per la riproduzione di contenuti protetti in high definition.
Le schede attuali - anche se ATi e nVidia hanno sempre affermato il contrario - non vi permetteranno di gestire i flussi video HDCP. Le uniche schede HDCP ready attualmente disponibili sono le GeForce 6200 e 6600 contenute nei Media Center PC di Sony.
Sapphire, grazie alle prime foto di un modello in sviluppo, rettifica queste informazioni.
Le GPU supportano da molto tempo l'HDCP, tuttavia mancano di chip ROM in grado di fornire loro le chiavi di decodifica dei flussi video HDCP.
Le schede X1600 e X1300 di Sapphire per il mercato High Definition Home Theater PC, integreranno sulla scheda il suddetto chip, permettendo quindi la gestione dei contenuti HDCP.
Tuttavia sul fronte High definition permane un grande caos e le cose saranno più chiare con la distribuzione di massa di contenuti Blu Ray e HD DVD.