Ecco il nuovo aereo spaziale orbitale riutilizzabile di Radian Aerospace

L’azienda Radian Aerospace ha svelato il progetto di un innovativo aereo spaziale orbitale riutilizzabile, chiamato Radian One.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Radian Aerospace, con sede a Washington, è venuta recentemente allo scoperto, annunciando di aver raccolto 27,5 milioni di dollari in finanziamenti per avviare l’attività. Il denaro aiuterà lo sviluppo di Radian One, un aereo spaziale orbitale che Radian spera trasformerà il volo spaziale in modo che diventi più accessibile e meno costoso. "Crediamo che l'accesso diffuso allo spazio significhi opportunità illimitate per l'umanità", ha dichiarato Richard Humphrey, CEO e co-fondatore di Radian.

"Nel corso del tempo, intendiamo rendere i viaggi spaziali quasi semplici e convenienti come i viaggi in aereo di linea", ha dichiarato Humphrey. "Non siamo focalizzati sul turismo; ci dedichiamo a missioni che rendono la vita migliore sul nostro pianeta, come la ricerca, la produzione nello spazio e l'osservazione terrestre, così come nuove missioni critiche come la rapida consegna globale proprio qui sulla Terra".

Radian One è un veicolo ambizioso. È progettato per lanciarsi e atterrare orizzontalmente su una pista, a differenza dei vecchi orbiter dello Space Shuttle della NASA, che atterravano orizzontalmente ma si sollevavano verticalmente con l'aiuto di razzi solidi. (Radian One riceverà anche un aiuto al decollo da una slitta che accelererà il veicolo sulla pista.)

Il nuovo aereo spaziale sarà completamente riutilizzabile e in grado di trascorrere fino a cinque giorni in orbita, secondo la sua pagina delle specifiche appena svelata. Anche i tempi di consegna rapidi fanno parte del piano: Radian mira infine a rimettere a posto i veicoli in appena 48 ore dopo l'atterraggio.

Radian One è progettato per trasportare persone e carichi utili da e verso l'orbita. Ma l'aereo spaziale potrebbe anche fare un sacco di lavoro qui sulla Terra; l'aereo sarà in grado di consegnare fino a 2.270 chilogrammi in qualsiasi parte del pianeta in meno di un'ora, hanno spiegato i rappresentanti di Radian Aerospace.

Radian non ha rivelato molti altri dettagli sull'aereo spaziale, ad esempio le sue dimensioni, quanti passeggeri sarà in grado di trasportare e quando dovrebbe iniziare a volare. Radian ha firmato accordi di servizi di lancio con una varietà di aziende private e agenzie governative, ma non ha nominato nessuno di questi clienti.

Il nuovo round di finanziamento è stato guidato dal fondo di venture capital Fine Structure Ventures. Un certo numero di altri investitori sono coinvolti, tra cui Exor, The Venture Collective, Helios Capital, SpaceFund, Gaingels, The Private Shares Fund, Explorer 1 Fund e Type One Ventures, secondo quanto dichiarato dai rappresentanti di Radian.

"Le operazioni spaziali on-demand sono un'economia in crescita e credo che la tecnologia di Radian possa offrire le giuste dimensioni e le operazioni ad alta cadenza che l'opportunità di mercato sta mostrando", ha dichiarato Dylan Taylor, presidente e CEO di Voyager Space e uno dei primi investitori personali in Radian.

"Sono fiducioso nel team che lavora a Radian e non vedo l'ora di incoraggiarli in questa impresa storica", ha aggiunto Taylor, che di recente ha volato nello spazio suborbitale a bordo del veicolo New Shepard di Blue Origin.