Eclissi solare, ecco le bellissime immagini dallo spazio

Gli astronauti NASA immortalano l'eclissi solare totale del 2024 dallo spazio, offrendo una prospettiva unica e straordinaria del fenomeno celeste.

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Durante l'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024, un team di astronauti della NASA ha catturato immagini straordinarie direttamente dallo spazio. Mentre milioni di persone in tutto il mondo si affollavano in luoghi strategici per assistere a questo spettacolo della natura, gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), orbitante a circa 420km sopra la superficie terrestre, hanno lavorato per offrire una prospettiva completamente nuova di questo fenomeno.

Le fotografie, scattate attraverso la cupola della ISS, mostrano l'ombra oscura proiettata dalla Luna mentre si muove lentamente attraversando il continente americano durante la totalità dell'eclissi. Questa visione unica del fenomeno celeste offre un'opportunità senza precedenti per studiare e apprezzare la complessità degli eventi astronomici.

Per ottenere queste straordinarie immagini, la NASA ha programmato attentamente l'orbita della ISS, regolando l'altitudine del laboratorio orbitante per garantire una vista ottimale dell'eclissi solare. Il risultato è stato un'immagine mozzafiato dell'ombra della Luna che attraversava lo stato di New York fino a Terranova, nel Canada sudorientale, a un'altezza di 420km sopra la Terra. Gli astronauti responsabili dello scatto, Matthew Dominick e Jeanette Epps, hanno operato con precisione attraverso le complesse procedure spaziali per immortalare questo momento storico.

È importante notare che, nonostante la ISS stesse attraversando l'eclissi solare totale, questa non era visibile dalla Terra. Ciò è dovuto al fatto che la stazione spaziale riflette la luce del sole, apparendo come una luminosa macchia bianca in movimento nel cielo. Si è resa quindi necessaria l'osservazione dello spettacolo celeste da una prospettiva spaziale per catturare l'ombra della Luna in tutto il suo splendore.