Gli Emirati Arabi Uniti preparano un'ambiziosa missione spaziale per il 2028

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato di voler avviare una nuova e ambiziosissima missione spaziale che partirà nel 2028, con l'obiettivo di studiare da vicino sette asteroidi nella fascia tra Marte e Giove, addirittura atterrando su uno di essi nel 2033.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Gli Emirati Arabi Uniti hanno messo gli occhi oltre Marte, annunciando l'intenzione di lanciare un'ambiziosa missione nella fascia degli asteroidi nel 2028. Sarà il secondo sforzo interplanetario degli Emirati Arabi Uniti; la prima, la Emirates Mars Mission, ha lanciato un orbiter chiamato Hope to the Red Planet nel luglio 2020.

Hope sta ancora andando forte, e la prossima missione asteroide si baserà sui suoi successi, hanno detto i funzionari degli Emirati Arabi Uniti. "Il nostro obiettivo è chiaro: accelerare lo sviluppo dell'innovazione e delle imprese basate sulla conoscenza negli Emirati", ha dichiarato Sarah Al Amiri, presidente dell'Agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti, in una dichiarazione.

Se tutto andrà secondo i piani, la missione asteroide, il cui nome non è stato ancora rivelato, verrà lanciata nel 2028. Eseguirà sorvoli di Venere e Terra a metà del 2028 e metà del 2029 rispettivamente, raggiungendo poi la fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove nel 2030. La sonda studierà da vicino sette diversi asteroidi nel corso della sua missione, che culminerà con un atterraggio su una roccia spaziale nel 2033.

Quest'ultimo passo è piuttosto ambizioso. Solo una manciata di missioni – il Near-Earth Asteroid Rendezvous (NEAR) Shoemaker della NASA e i veicoli spaziali OSIRIS-REx e le sonde giapponesi Hayabusa1 e Hayabusa2 – hanno realizzato un atterraggio morbido su un asteroide fino ad oggi.