Il Mars Orbiter cinese cattura immagini mozzafiato di Marte

L'orbiter cinese di Marte Tianwen 1 ha catturato una serie di incredibili immagini aliene del nostro pianeta vicino.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Una piccola telecamera dispiegata da Tianwen 1, l'orbiter cinese su Marte, ha catturato alcune immagini spettacolari del suolo marziano. Rilasciate il giorno di Capodanno, mostrano Tianwen 1, che sembra solitario sopra il pianeta rosso, così come la calotta glaciale settentrionale ghiacciata di Marte.

L'orbiter è ora a circa 350 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, ha detto l'amministrazione in una dichiarazione. Il rilascio dell'immagine include anche uno splendido primo piano del corpo dorato di Tianwen 1, la sua antenna scientifica e l'array solare (visto a sinistra nell'immagine qui sotto), che alimenta il dispositivo nella sua missione.

Questa fotocamera è qualcosa di unico per Tianwen 1 e offre alcune interessanti opportunità per la fotografia sia del pianeta rosso che dell'orbiter. L'agenzia spaziale cinese ha anche rilasciato un'immagine a mosaico scattata dal rover Zhurong sulla superficie di Marte, che mostra un paesaggio più familiare e dall'aspetto sterile.

Tianwen 1 è in orbita attorno a Marte da febbraio 2021 e il rover Zhurong è atterrato con successo su Marte lo scorso maggio – il primo rover cinese a farlo e il sesto a livello globale. "A partire da sabato mattina, lo Zhurong alto 1,85 metri e 240 chilogrammi aveva lavorato sulla terra marziana per 224 giorni, sopravvivendo di gran lunga alla sua aspettativa di vita di tre mesi. Il rover aveva viaggiato per più di 1.400 metri", ha detto la National Space Administration cinese in una dichiarazione mentre rilasciava le immagini.