L'aerotaxi a decollo verticale S4 vola più lontano e più velocemente di tutti

S4 è un aerotaxi a decollo verticale di Jobi Aviation che, recentemente, ha sorpreso tutti stabilendo il nuovo record di velocità e di autonomia.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Joby Aviation ha continuato ad espandere lo sviluppo dei suoi prototipi di taxi aereo elettrico S4 e venerdì la società californiana ha registrato quello che ritiene sia il volo di prova eVTOL più veloce della storia, raggiungendo una velocità di 330 km/h.

Ciò supera anche la promessa dell'azienda di velocità massime di 322 km/h e non è chiaro se riesceno ad aumentare ancora la velocità mentre i test continuano. A luglio, Joby ha annunciato di aver anche battuto la sua cifra di autonomia prevista di 241 km, con un volo di prova di 249 km che anche anche essere un record tra i velivoli simili.

Allo stato attuale, Joby afferma che l'S4 ha volato più lontano e più velocemente di qualsiasi aereo eVTOL mai costruito. Ed è difficile indovinare chi si farà avanti e batterà uno di questi record, dal momento che pochissime aziende puntano a cifre di velocità e autonomia a questi livelli, specialmente tra quelle che sono ben finanziate e utilizzano batterie per l'accumulo di energia. Potrebbe essere necessario un eVTOL alimentato a idrogeno per battere quella cifra di gamma, e poiché non siamo a conoscenza di eventuali eVTOL ad idrogeno attualmente, testati fuori dal tether, ciò potrebbe richiedere un po' di tempo.

È importante notare che le cifre record di Joby sono state entrambe probabilmente impostate volando su un aereo vuoto, del peso di circa 1.814 kg, tramite telecomando. Sarà interessante vedere quanto velocemente e lontano può volare aggiungendo un pilota e quattro passeggeri, che è un peso più vicino al suo massimo lordo al decollo di 2.177 kg.