SpaceX, accordo con una compagnia aerea per fornire WiFi tramite Starlink

SpaceX ha siglato un accordo con il vettore aereo indipendente JSX, che offre voli charter tra città statunitensi, per offrire il Wi-Fi gratuito a bordo entro la fine dell'anno.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

SpaceX ha siglato un accordo con il vettore aereo indipendente JSX per offrire il Wi-Fi a bordo ai clienti entro la fine dell'anno tramite il proprio sistema satellitare Starlink. Ciò rende la compagnia aerea la prima a trasportare il servizio Internet Starlink di SpaceX, poiché la compagnia spaziale privata continua a migliorare la tecnologia lanciando più satelliti in orbita.

Dopo aver lanciato il primo set di satelliti nel 2019, SpaceX ha rapidamente costruito la sua costellazione nel tentativo di coprire il pianeta con Internet ad alta velocità. Attualmente ci sono circa 2.000 satelliti Starlink in orbita e prevede di schierarne molte altre migliaia, anche se il programma non è privo di oppositori che denunciano il contributo dei satelliti Starlink all'inquinamento del cielo notturno.

In ogni caso, SpaceX continua a spingere il servizio e anche di recente ha introdotto un'opzione premium per gli utenti di fascia alta. Ha anche lavorato su modi per implementare l'accesso su aeromobili commerciali, testando il servizio con diversi aeromobili nell'ultimo anno circa, compresi quelli di Delta Airlines, secondo un rapporto del Wall Street Journal di questa settimana.

Ma JSX sarà il primo taxi fuori dal rango e afferma che il servizio sarà gratuito per ogni cliente a bordo una volta lanciato entro la fine dell'anno. La compagnia aerea si autodefinisce un "servizio di jet hop-on", che funziona come un vettore a breve distanza che offre voli charter da 30 posti tra città degli Stati Uniti tra cui Las Vegas, Phoenix e Oakland.