Tutti i progressi del turismo spaziale nel 2021 in 10 pietre miliari

Il 2021 ha visto più turisti spaziali volare nello spazio su un sacco di sistemi diversi, e la storia di questo settore è appena iniziata. Vediamo quali sono state le 10 pietre miliari raggiunte quest'anno.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Virgin Galactic, Blue Origin e SpaceX hanno effettuato le loro prime missioni incentrate sul turismo quest'anno, inviando in alto diverse persone ciascuna con una formazione minima nel volo spaziale professionale. Nel frattempo, Roscosmos (l'agenzia spaziale federale russa) ha portato due gruppi di turisti spaziali nello spazio, tra cui una missione con Space Adventures. Con il 2022 destinato a far registrare ulteriori sviluppi nel settore, anche grazie all'aggiunta prevista della società Axiom Space, abbiamo voluto riproporvi alcune delle principali pietre miliari dell'anno che sta finendo.

Axiom Space annuncia il primo equipaggio per il 2022

Axiom Space ha rivelato i suoi clienti il 26 gennaio per la sua prima missione finanziata e gestita privatamente verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Chiamato Axiom Mission 1 (Ax-1), il volo è organizzato nell'ambito di un accordo commerciale con la NASA.

Starship lancia il volo di prova e attacca l'atterraggio

Dopo diversi tentativi di atterraggio di prova precedenti che non sono riusciti ad atterrare in modo sicuro, il prototipo Starship SN-15 di SpaceX ha effettuato il proprio volo di prova il 5 maggio, compiendolo correttamente, dal decollo all'atterraggio.

Virgin Galactic porta il suo fondatore Richard Branson nello spazio

L'11 luglio, Virgin Galactic ha lanciato il suo primo volo turistico operativo, con a bordo il fondatore Richard Branson. È stata "l'esperienza di una vita", ha detto Branson durante una trasmissione in diretta del volo.

I futuri voli di Virgin Galactic, tuttavia, sono stati ritardati a causa di un'indagine della Federal Aviation Administration su un incidente segnalato durante il volo spaziale.

Blue Origin lancia Jeff Bezos nello spazio

Giorni dopo il volo Virgin, Blue Origin ha lanciato il suo primo volo spaziale con equipaggio il 20 luglio, con il fondatore Jeff Bezos e una serie di altri tre turisti spaziali, tra cui l'aviatore Mercury 13 Wally Funk.

SpaceX impila il booster più alto di sempre con Starship

Il nuovo prototipo di Astronave di SpaceX (SN-20) è stato montato sul suo massiccio booster Super Heavy per la prima volta venerdì 6 agosto, stabilendo brevemente un nuovo record per il razzo più alto del mondo durante i preparativi per una missione orbitale.

La prossima pietra miliare per Starship è il lancio orbitale che potrebbe avvenire nel 2022, in attesa di una revisione ambientale da parte della Federal Aviation Administration e dei relativi gruppi governativi. Il fondatore di SpaceX Elon Musk ha rinviato le stime di lancio più volte a causa della revisione.

Inspiration4 lancia 4 civili nella prima missione orbitale

Il volo spaziale privato del miliardario Jared Isaacman è stato lanciato il 15 settembre 2021 a bordo di un veicolo spaziale Crew Dragon di SpaceX, volando in alto in orbita terrestre in una missione di quasi tre giorni. Inspiration4 è stata la prima missione orbitale con equipaggio senza astronauti professionisti a bordo (poiché i voli Virgin Galactic e Blue Origin precedenti erano tutte missioni suborbitali).

Blue Origin porta il "Capitano Kirk", William Shatner, nello spazio

Una stella di "Star Trek" è entrata coraggiosamente nello spazio suborbitale il 13 ottobre nella seconda missione spaziale con equipaggio di Blue Origin, chiamata NS-18. William Shatner, 90 anni, è meglio conosciuto per aver interpretato il capitano James T. Kirk in "Star Trek: The Original Series".

Shatner è ora la persona più anziana ad aver mai volato nello spazio, battendo il record stabilito da Wally Funk, 82 anni, che ha volato sul primo volo con equipaggio di Blue Origin il 20 luglio.

Una troupe cinematografica russa gira un film sulla ISS

Pochi giorni dopo il viaggio di Shatner nello spazio, una troupe cinematografica russa tra cui l'attrice Yulia Peresild e il produttore Klim Shipenko è atterrata con il cosmonauta Oleg Novitskiy della società spaziale federale russa Roscosmos il 17 ottobre.

Blue Origin lancia l'host "Good Morning America" nello spazio

L'ultimo volo con equipaggio di Blue Origin del 2021 ha riempito tutti e sei i posti nella navicella spaziale New Shepard durante un lancio e un atterraggio di successo l'11 dicembre. L'ospite principale è stato Michael Strahan, conduttore di "Good Morning America", che è un giocatore di football in pensione.

Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa vola sulla ISS

Un veicolo spaziale russo Soyuz che trasportava il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, il produttore video Yozo Hirano e il cosmonauta Alexander Misurkin è stato lanciato l'8 dicembre verso la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di 12 giorni nel laboratorio orbitante.

Maezawa sta anche progettando di volare intorno alla luna in una missione SpaceX che ha pagato, provvisoriamente inserita per il 2023, ma ha scelto di visitare anche la stazione spaziale in una missione mediata dalla società di turismo spaziale statunitense Space Adventures con l'agenzia spaziale russa Roscosmos. Non è stato rivelato quanto Maezawa abbia pagato per il volo, ma i posti singoli in passato sono costati fino a $ 35 milioni. E Maezawa ha comprato due posti, uno per se stesso e per Hirano, che ha registrato video di Maezawa nello spazio.