2048 City, un clone ben riuscito di 2048

Se 2048 vi sembrava strano e vi scoraggiava già alla sola vista dei numeri, con 2048 City, Andrew Kyznetsov ha semplificato il tutto riproponendo uno dei videogiochi più virali del 2014 sotto una nuova ed accattivante veste.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

City 2048 è un videogioco basato sul ben più noto 2048: uno dei videogiochi virali più interessanti dello scorso anno. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un rompicapo basato sulla matematica dove lo scopo è di far scorrere delle piastrelle numerate su una griglia per poi unirle l'una con l'altra formando multipli di 2, fino ad arrivare al fatidico 2048. Più facile a dirsi che a farsi, probabilmente il successo di 2048 è dovuto principalmente all'enorme livello di sfida, ed al "fattore competitività" che spunta fuori quando si gioca in compagnia.

city 2048

2048 ha riscosso talmente tanto successo da essere addirittura definito "un Candy Crush della matematica" dal Wall Street Journal, scatenando così inevitabilmente la "clone-mania" che affligge il mercato dei videogiochi mobile negli ultimi anni. City 2048 è proprio uno di questi, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare: si tratta di un videogioco realizzato con cura dall'ottimo comparto tecnico.

In City 2048 tutto sembra molto più semplice rispetto al gioco che lo ha ispirato, tanto da non scoraggiare i meno abili in matematica. I numeri vengono sostituiti dai lotti utili per costruire una città, ma il gameplay in realtà è sempre lo stesso: unire più lotti uguali per formarne di più grandi e complessi, continuando a farlo quanto più a lungo possibile cercando di non occupare tutte le piastrelle della griglia. Detto così potrebbe sembrare molto complicato, ma basta guardare il video esplicativo sul Google Play Store per capire la semplicità di questo videogioco, reso più rilassante che mai grazie alla precisione dei controlli spartani e dalla colonna sonora semplice e mai invasiva.

Al contrario dell'originale 2048 sviluppato in un singolo weekend da un diciannovenne italiano, 2048 City è stato realizzato da Andrew Kyznetsov che lo ha pubblicato su Google Play Store ed iTunes gratuitamente.

Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A
SIM CITY 4 DELUXE EDITION SIM CITY 4 DELUXE EDITION
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]