Android

3 Italia diabolica, clausole birichine per iPhone

Le tariffe di abbonamento di Tre Italia per l'iPhone sono senz'altro interessanti, come abbiamo già scritto, tanto da meritare un approfondimento. Alcune clausole, infatti, potrebbero vanificare la loro convenienza e rendere i piani di abbonamento troppo costosi.

Le condizioni generali di contratto dei piani abbonamento Zero6Top, Zero7Top e Zero8Top (disponibili e scaricabili dal sito di Tre Italia) prevedono, infatti, delle limitazioni particolari:

– "traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente";

– "il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 5% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese".

"Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario TuaNove, che possono essere consultate nella sezione Piani non più sottoscrivibili del sito www.tre.it".

Pertanto, non si può oltrepassare la soglia del 60 % delle chiamate verso un singolo operatore e non bisogna ricevere più di quanto si chiama.

Navigando in rete si possono leggere molte testimonianze dirette e indirette degli utenti riguardo a queste clausole. In molti affermano che Tre Italia fa valere queste clausole solamente in caso di abusi evidenti, tuttavia si tratta di un contratto e, volendo, Tre Italia, dall'oggi al domani, può imporre a tutti gli utenti di rispettare quelle clausole senza alcuna distinzione.

 

Come abbiamo detto, l'offerta di Tre Italia per il celeberrimo Apple iPhone è realmente competitiva (sia per il traffico voce che per quello dati), ma bisogna fare attenzione alle clausole contrattuali dei piani abbonamento, sia in relazione al totale dei minuti di chiamate ricevute che sulla suddivisione del traffico voce verso gli altri operatori. Per alcuni tali limitazioni saranno sicuramente insignificanti (ad esempio, chi riceve molte telefonate e chiama numeri di diversi gestori), ma per altri potrebbero essere problematiche e portare a costi non previsti nelle proprie bollette telefoniche.

News correlate
3 Italia si smarca, tariffe iPhone vincenti
3 Italia promette l'iPhone 3G S a basso prezzo
3 Italia e l'iPhone, tutto intorno ai dati
Apple brinda: venduti 1 milione di iPhone 3G S
Apple, 179 dollari per produrre un iPhone 3G S

Articoli correlati
iPhone 3.0, le nuove funzioni che fanno la differenza