3GSM 2007: gli annunci di Nokia

Nokia assoluta protagonista del 3GSM 2007 di Barcellona con nuovi prodotti e interessanti novità software

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un player di primo piano come Nokia non poteva mancare sul palcoscenico del 3GSM di Barcellona, mostrando interessanti prodotti e novità software:

Nokia Nokia: mappe gratuite per il mondo Mobile

La piattaforma di mapping e navigazione smart2go sarà disponibile per la maggior parte dei sistemioperativi di telefonia mobileNokia annuncia la prossima disponibilità della piattaforma di mapping e navigazione smart2go. Grazie aldownload gratuito (www.smart2go.com) milioni di persone potranno utilizzare il servizio di navigazione.

La piattaforma consente la mappatura e la navigazione in più di 150 paesi e supporta la navigazione viasatellite guidata in più di 30 paesi. L’applicativo permette di vedere la propria posizione su una mappa,ricercare, i punti di interesse (POI) e creare gli itinerari desiderati, il tutto gratuitamente. Nokia offriràinizialmente l’applicativo smart2go su alcuni Nokia S60 e sui dispositivi con sistema operativo WindowsMobile 5.0 e prevede di estendere in un secondo tempo l'offerta a tutte le maggiori piattaforme OS inclusiNokia S60, Series 40, PocketPC, Linux e dispositivi basati su Windows Mobile.

Nokia prevede di pre-installare l’applicativo di navigazione e mappatura smart2go su tutti i computermultimediali della gamma Nokia Nseries con il nome di Nokia Maps. Coloro che già utilizzano telefoni Nokiapotranno scaricare le Nokia Maps sui collegando il proprio telefono ad un Nokia Wireless GPS Module LD-3W oaltro modulo GPS compatibile, le Nokia Maps faranno vivere la stessa esperienza di navigazione a tutti i clientiNokia.

smart2go è una soluzione ibrida: i dati da Tele-Atlas e Navteq possono essere scaricati direttamente dallarete wireless (ad esempio GPRS/3G/WLAN) e salvate sulle memory card in base alle proporie necessità e setutte le informazioni sono già salvate non è più necesario collegarsi per la cartografia, il routing e lanavigazione. Per la gestione di download di dimensioni rilevanti è disponibile un applicativo per PCaggiuntivo.

Nokia presenta la seconda generazione dei Nokia Eseries per il mondo business

Nokia ha presentato la seconda generazione della gamma di telefoni Eseries: il Nokia E90 Comunicator, il Nokia E65 slider e l'utrapiatto E61i. I tre telefoni saranno rispettivamente disponibili a 750/800 Euro e 400 Euro per l'E65 e l'E61i.

E61i

E65

E90 Comunicator

Nokia: cooperazione con YouTube per vedere i video direttamente sui computer multimediali Nokia Nseries

Nokia oggi annuncia una nuova partnership con YouTubeche permetterà ai clienti di vedere sui computer multimediali Nseries i video presenti sul sito di riferimento

per i contenuti autogenerati. I videoclip di YouTube sono accessibili dal Nokia Web Browser con Mini Mapdirettamente dal nuovo sito mobile di YouTube disponibile a breve. Inoltre, l’inserimento RSS dei videoYouTube può essere attivato direttamente dall’applicativo Nokia Video Center.

Nokia N77: la TV in diretta quando vuoi

Nokia presenta il nuovo Nokia N77 con il quale, grazie allo standard DVB-H, è possibile guardare i programmi in diretta in qualsiasi momento e

ovunque ci si trovi.

L’apposito tasto TV sul Nokia N77 permette l’accesso immediato alla mobile TV su standard DVB-H. Il telefonomemorizza l’ultimo canale visto prima dello spegnimento a cui si aggiunge la possibilità di selezionare allarmiper ricordare l’inizio del programma preferito ed accedervi direttamente con la semplice pressione di un tasto.

La Guida Electronic Service Guide fornisce informazioni sui programmi fino a sette giorni, permette dicambiare i canali, comprarne di nuovi e selezionare i programmi di interesse.

Grazie alla funzionalità dei servizi interattivi già pre-installati, come il voto via SMS per decidere il videomusicale da trasmettere successivamente: far sentire la propria voce non è mai stato così facile. Inoltre, con ilNokia N77 è possibile riguardare una clip di 30 secondi in qualsiasi momento e poi continuare a guardare laTV.

Fino a 2GB di memoria e casse stereo integrate, il Nokia N77 offre il supporto per MP3, AAC, AAC+, eAAC+ e WMA. Per una qualità superiore del suono è possibile utilizzare gli auricolariinclusi nella confezione di vendita o utilizzate l’adattatore 3,5 mm per collegare un auricolare compatibile.

Fotocamera da 2 megapixel, 3G (WCDMA 2100 MHz), EDGE e GSM (900/1800/1900 MHz), e-mail, calendario e

liste di appuntamenti sono solo alcune delle caratteristiche di questo multimedia computer.

Il Nokia N77, utilizza il software S60 3rd Edition e sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2007 neipaesi dove i servizi DVB-H sono già disponibili, ad un prezzo previsto di circa 370 euro IVA esclusa.

Nokia presenta il Nokia Bluetooth Display Car Kit CK-15W

Nokia presenta il nuovo Nokia Bluetooth Display Car Kit CK-15W, un kit per auto con display a colori da 2,2 pollici che facilita la visione ed il controllo delle funzioni di chiamata mentre undispositivo separato permette il controllo del volumee la gestione delle chiamate. Collegato ad untelefono compatibile, il Nokia Bluetooth Display Car Kit CK-15W permette di effettuare chiamate econtrollare la rubrica anche con il telefono in tasca. Lo schermo del kit auto include la possibilità divariare i colori dello sfondo ed i temi per personalizzarlo e adattarlo alla luce del proprio cruscotto.

Il dispositivo e l’ampio schermo a colori possono essere installati separatamente per una maggiorefacilità di utilizzo e di visualizzazione delle informazioni. Il kit per auto inoltre permette di gestire lechiamate tramite identificazione del chiamante*, la lista delle chiamate perse, ricevute ed effettuate.Il Nokia Bluetooth Display Car Kit CK-15W è compatibile con una vasta gamma di telefoni Nokiaincluso il nuovo Nokia 3110 classic.

Il Nokia Bluetooth Display Car Kit CK-15W sarà disponibile nel corso primo trimestre del 2007 ad unprezzo indicativo di 180 euro IVA esclusa.

Nokia 6110 Navigator

Nokia presenta il 6110 Navigator con GPS integrato e AGPS. Questo prodotto sarà disponibile dal secondo trimestre del 2007 a partire da 450 Euro IVA esclusa.

Per una navigazione immediata presenta una mappa locale pre-installata nella scheda di memoria e supporto HSDPA per donwload e navigazione veloce (WCDMA 2100 HSDPA, GSM/EDGE 850/900/1800/1900). Tra le caratteristiche multimediali troviamo una fotocamera con flash integrato da 2 megapixel, zoom digitale 4x e modalità panorama, condivisione dei filmati in tempo reale e videochiamata, 40 MByte di memoria interna, supporto microSD fino a 2 GB.

Per lui un'autonomia di 3 ore e mezzo in conversazione (GSM) e 2 ore e mezzo (WCDMA) e fino a 11 giorni in modalità standby.

Nokia 3110 classic: tecnologia semplificata racchiusa in un design minimal

Nokia presenta il Nokia 3110classic un telefono con un design minimal e urbano e una scocca resistente. IlNokia 3110 classic triband (EGSM 900, GSM 1800/1900) sarà disponibile a partire dal secondotrimestre del 2007 ad un prezzo indicativo di 150 Euro IVA esclusa.

3110 classic

Con il Nokia 3110 classic si può ascoltare la musica preferita in qualsiasi momento e luogo, anche inaereo grazie alla pratica "modalità" volo. Attraverso la porta USB e il Bluetooth il trasferimento dellecanzoni, delle immagini e del calendario da PC a telefono è immediato.Il Nokia 3110 classic è compatibile con una ampia gamma di accessori, tra cui il nuovo kit per autoNokia Bluetooth Display Car Kit CK-15W che offe una serie di funzioni facili per la comunicazione inauto. Il luminoso display a colori da 2.2 pollici facilita la visione ed il controllo delle funzioni dichiamata mentre un dispositivo separato permette il controllo del volume e la possibilità di accettare

o terminare le chiamate.

Nokia e Telecom Italia: insieme per promuovere l’innovazione nei servizi ditelefonia mobile

Nokia annuncia oggi l’avvio di unacollaborazione con Telecom Italia volta ad ampliare la gamma di servizi dell’operatore di telefonia mobile. La collaborazione mira a semplificare l’utilizzo dei servizi sui telefoni che si basano sulla piattaformaS60 e a supportare Telecom Italia nell’implementazione della propria strategia di convergenza dei servizi oltread ampliare la gamma dei telefoni S60 di Telecom Italia.