5 motivi per cui vale la pena spendere 1000 euro per uno smartphone

Non stiamo dicendo che tutti debbano spendere 1000 euro per uno smartphone, ma per alcuni potrebbe rivelarsi una scelta più sensata di quello che pensate.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Gli smartphone stanno diventando sempre più costosi e lontani sono i tempi in cui un dispositivo top di gamma aveva solamente tre cifre nel suo cartellino del prezzo.

La soglia è stata superata per la prima volta (per la versione base di uno smartphone) dall'iPhone X, il prodotto che ha aperto la strada al nuovo design a tutto schermo e con notch che ha accompagnato Apple fino lo scorso anno. A seguire sono arrivati tutti gli altri, con il Galaxy Note9 di Samsung da segnalare come il modello forse più conosciuto e venduto tra i flagship da 1000+ euro del 2018.

E se possiamo discutere sul fatto che davvero serva uno smartphone dal costo così elevato, perché parliamoci chiaro non è questo il caso per tutti, ci sono diverse ragioni per cui vale la pena considerare l'acquisto di un vero flagship venduto a prezzo premium.

1 - Specifiche migliori ora...

È impossibile non iniziare la conversazione parlando della questione più ovvia e scontata: uno smartphone top di gamma comprato al lancio, o poco dopo, avrà a disposizione il meglio della tecnologia disponibile in quel momento. Per alcuni utenti, come quelli che hanno deciso di acquistare i primi modelli di smartphone pieghevole, è una gioia e un piacere sperimentare la tecnologia più avanzata.

A partire dai materiali pregiati (come acciaio, titanio, alluminio di grado aeronautico, vetro, ceramica, ecopelle...), passando per schermi ultra luminosi (quest'anno si è ampiamente sfondata la barriera dei 2000 nit), sistemi di ricarica rapidissima e delle fotocamere complete e prestanti, ai modelli di punta solitamente non manca nulla o quasi.

Acquistando un flagship si avrà tra le mani uno degli smartphone migliori che il mercato al momento ha da offrire.

2 - ...e più potenza per il futuro

Ovviamente, di solito, i top di gamma sono anche i modelli più potenti presentati nel corso dell'anno dai vari brand. Essi hanno a disposizione chip di ultima generazione, in grado di eseguire tutti i giochi più complessi, pesanti e sono in grado di reggere l'utilizzo di moltissime applicazioni contemporaneamente senza perdere un colpo.

Tutta questa potenza non è necessaria sempre, alla fine dei conti per mandare un messaggio, navigare in rete o guardare un video non c'è bisogno per forza di un flagship, ma avere sotto la scocca un chip recente garantisce diversi vantaggi sul lungo periodo.

Ad esempio è più probabile che un chip top di gamma disponga di tutte le capacità hardware più recenti, le quali in futuro potrebbero diventare fondamentali per l'esecuzione di giochi o applicazioni molto popolari. Che si tratti del supporto al Ray Tracing, alle API Vulkan più moderne o semplicemente la presenza di sistemi di elaborazione dell'immagine o del linguaggio naturale di ultima generazione, uno smartphone flagship è più probabile riesca ad eseguire il software più moderno anche negli anni a seguire.

I potenti chip di punta hanno anche più margine per poter supportare le versioni più pesanti di sistema operativo e app che potrebbero essere rilasciate in futuro.

3 - Supporto per anni a venire

I produttori sono anche interessati a supportare per un tempo più lungo gli smartphone più costosi, in modo da far sentire speciali e coccolati gli utenti che hanno deciso di investire una considerevole quota di denaro nei loro prodotti migliori.

Se uno smartphone di fascia medio-bassa può ricevere attenzioni per due o tre anni, ci sono smartphone top di gamma che riceveranno fino a sette anni di aggiornamenti del sistema operativo, come i Pixel 8 di Google. Nel caso di Apple capita persino di superare questa soglia e arrivare a otto anni di aggiornamenti di iOS.

Ciò permette di potervi godere tutte le nuove funzionalità future, o quasi, senza per forza dover acquistare un nuovo smartphone. Inoltre questo vi garantisce una maggiore tranquillità, in quanto insieme agli aggiornamenti funzionali di solito vengono anche rilasciate correzioni per gravi vulnerabilità o malfunzionamenti del software.

4 - Un costo minore nel lungo periodo

Il fatto che lo smartphone sia in grado di durare per più tempo aiuta anche a diluire la spesa iniziale sul lungo periodo. Se facciamo un conto basandoci su 5 anni, longevità garantita ormai dai top di gamma di Apple, Google, Samsung e che sicuramente verrà pareggiata da altri brand nel corso del 2024, si tratta di una spesa di 200 euro l'anno per un prodotto dal costo totale di 1000 euro.

Si tratta di una spesa equivalente all'acquisto di un medio gamma da circa 400 euro ogni 2 anni, con la differenza che avrete tra le mani un prodotto dalle caratteristiche sicuramente migliori ed in grado di "invecchiare meglio".

Per fare un esempio concreto, ad oggi è ancora meglio avere tra le mani un Samsung Galaxy S21 Ultra acquistato nel 2021, dal grande display risoluto e luminoso, dalle fotocamere capaci e dalle prestazioni più che degne di nota, piuttosto che acquistare un nuovo Galaxy A54. Andando ancora più indietro con gli anni, un Galaxy S10+ si difenderebbe ancora benissimo contro i prodotti da 200-300 euro acquistati nuovi oggi se solo fosse ancora aggiornato.

Cosa da poi non sottovalutare, i top di gamma possono essere rivenduti ad una cifra maggiore nel caso decideste di sostituirlo prima del tempo, ammortizzando la spesa necessaria ad acquistare un nuovo dispositivo.

5 - Un mondo di accessori

Se poi siete quel genere di utente che vuole avere sempre una cover adatta al proprio outfit o che desidera sfruttare il proprio fedele smartphone in modi diversi, il supporto agli accessori non è da dare per scontato.

I più grandi produttori di cover e accessori creano una grande varietà di case e protezioni per il display di alta qualità per i modelli di punta, mentre per i prodotti meno costosi si deve spesso ripiegare su brand meno affermati, sempre che si riesca a trovare qualcosa che piaccia.

Ma questo problema non si limita alle cover. I flagship spesso dispongono di caratteristiche uniche come la ricarica rapida wireless, funzione per cui i vari brand costruiscono specifici caricatori. Infine, negli smartphone top di gamma potrebbero essere presenti funzionalità software uniche come Samsung DeX o Motorola Ready For, le quali aprono la porta ad un modo tutto nuovo di vivere lo smartphone. Il prezzo? L'acquisto di un economico cavo compatibile per il collegamento ad un display esterno.

Non a tutti serve un flagship

Detto questo, non a tutti serve un top di gamma e questi argomenti non sono applicabili a tutti gli utenti. Non c'è niente di male nell'acquistare il prodotto che riteniamo più adatto alle nostre personali esigenze senza scialacquare il denaro guadagnato con il nostro sudore della fronte.

Ci sono persone che non danno così tanto valore alla potenza, alla velocità, alle belle foto o agli aggiornamenti e vogliono solamente un dispositivo affidabile che gli permetta di di portare a termine la propria giornata in modo più agevole.

L'accesso alla rete, ai social network e persino ai passatempi più comuni è ormai garantito e assicurato indipendentemente dallo smartphone e la bellezza di questo mercato è che c'è sempre il prodotto adatto a voi pronto ad aspettarvi sugli scaffali di un negozio. L'importante è avere ben chiari pregi e difetti di ciò che si sta per acquistare!